I Brigi o Frigi erano un'antica tribù albanese che occupavano l'odierna Albania centrale e alcune parti dell'Epiro e della Macedonia. I Brigi vengono anche menzionati negli scritti storici di Erodoto, che li collega ai Frigi, affermando che secondo i Macedoni, i Brigi per uno scambio fonetico furono chiamati Frigi dopo essere migrati in Anatolia, un movimento che si pensa sia avvenuto tra il 1200 a.C. e l'800 a.C. forse a causa del crollo dell'età del bronzo, in particolare la caduta dell'impero ittita e il vuoto di potere che si era creato.
L'elmo frigio, che appunto prende il nome dall'antica tribù albanese dei Frigi, è uno dei tipi di elmo più riconoscibili utilizzati dalla fanteria frigia dell'antichità che distingueva questa tribù.
La caratteristica più sorprendente dell'elmo frigio, che riprendeva il design del loro tipico cappello ancora usato oggi dalla tribù albanese Çam dell'Epiro, è il suo "lobo" curvato in avanti, che forma la caratteristica forma arrotondata. Questa non era solo una scelta estetica, ma anche un design pratico che offriva alcuni vantaggi sul campo di battaglia aiutando a deviare i colpi verso il basso o taglienti, come quelli della Sica (THIKA), una spada con lama curva in avanti.
https://giuseppecapparelli85.blogspot.com/2024/11/sica.html
L'estensione a forma di barba sull'elmo frigio era progettata per fornire una protezione extra al viso e al collo. Ciò era particolarmente importante per il combattimento ravvicinato, poiché salvaguardava le aree vulnerabili pur consentendo un ampio campo visivo. Il design creava un equilibrio tra mobilità e protezione, assicurando che la visuale di chi lo indossasse non fosse ostruita da un'armatura eccessivamente pesante. L'estensione a forma di barba forniva anche una maggiore protezione del viso rispetto a un semplice elmo rotondo o a punta, e questo era fondamentale per i soldati che combattevano in formazioni dense o quando affrontavano avversari con armi simili o più pesanti.
La distinta "forma curva" dell'elmo è stata una delle ragioni principali per cui è diventato ampiamente utilizzato, poiché ha dato ai soldati un mix di difesa pratica e libertà di movimento. Nonostante la sua evoluzione nel tempo, gli elmi in stile frigio hanno influenzato i successivi modelli di elmi, tra cui i copricapi militari romani.
L'elmo frigio è una testimonianza dell'evoluzione della tecnologia militare della guerra antica, bilanciando difesa e flessibilità per i guerrieri che avevano bisogno di impegnarsi sia nel combattimento ravvicinato che a distanza.0
https://t.me/DerekRasTafarI
Nessun commento:
Posta un commento