sabato 24 aprile 2021

L'ORTODOSSIA È LA VERA CHIESA

 

 
Vuoi sapere perché l'Ortodossia è la vera chiesa?

 Quanti anni ha la fede ORTODOSSA?

 Se sei un luterano, la tua religione è stata fondata da Martin Lutero, un ex monaco della Chiesa cattolica, nell'anno 1517.

 Se appartieni alla Chiesa Anglicana, la tua religione è stata fondata dal re Enrico VIII nell'anno 1534 perché il Papa non gli aveva concesso il divorzio con il diritto di risposarsi.

 Se sei un presbiteriano, la tua religione è stata fondata da John Knox in Scozia nell'anno 1560. Se sei un congregazionalista, la tua religione è stata originata da Robert Brown in Olanda nel 1582. Se sei un episcopaliano protestante, la tua religione era una propaggine di  la Chiesa d'Inghilterra, fondata da Samuel Senbury nelle colonie americane nel XVII secolo.  Se sei un battista, devi i principi della tua religione a John Smyth, che lo lanciò ad Amsterdam nel 1606.

 Se sei della Chiesa riformata olandese, riconosci Michelis Jones come fondatore perché ha originato la tua religione a New York nel 1628. Se sei un metodista, la tua religione è stata fondata da John e Charles Wesley in Inghilterra nel 1774. Se sei un  Mormone (Santi degli Ultimi Giorni), Joseph Smith iniziò la tua religione a Palmyra, New York, nel 1829.

 Se adori con l'Esercito della Salvezza, la tua setta iniziò con William Booth a Londra nel 1865. Se sei uno scienziato cristiano, consideri il 1879 come l'anno in cui è nata la tua religione e Mary Baker Eddy come la sua fondatrice.

 Se appartieni a una delle organizzazioni religiose note come "Chiesa del Nazareno, Vangelo pentecostale", "Chiesa della santità" o "Testimoni di Geova", la tua religione è una delle centinaia di nuove sette fondate da uomini negli ultimi cento anni  .

 Se sei cattolico romano, la tua Chiesa ha condiviso la stessa ricca eredità apostolica e dottrinale della Chiesa Ortodossa per i primi mille anni della sua storia, poiché durante il primo millennio erano la stessa Chiesa.  Purtroppo, nel 1054, il Papa di Roma si staccò dagli altri quattro Patriarcati Apostolici (che includono Costantinopoli, Alessandria, Antiochia e Gerusalemme), manomettendo il Credo originale della Chiesa e considerandosi infallibile.  Così la tua Chiesa ha 1.000 anni.

 Se sei un Cristiano ORTODOSSO, la tua religione è stata fondata nell'anno 33 da Gesù Cristo, il Figlio di Dio.  Da allora non è cambiata.  La nostra Chiesa ha ormai quasi 2.000 anni.  Ed è per questo motivo che l'Ortodossia, la Chiesa degli Apostoli e dei Padri è considerata la vera "Chiesa una, santa, universale e apostolica".

 Questa è la più grande eredità che possiamo trasmettere ai giovani del nuovo millennio.

 Amen.

(Elisheba Yesehaq)

[FOTO] "In quanto riunione dei capi dei leader delle nostre Chiese Ortodosse sorelle d'Oriente, questa Conferenza è un grande evento per le nostre chiese. Abbiamo un'eredità comune di Fede Ortodossa; le nostre Chiese non hanno avuto l'opportunità di incontrarsi in questo modo per molti lunghi secoli.  Ma ora Dio, attraverso il suo servitore Haile Selassie I, il Leone di Giuda e il glorioso imperatore dell'Etiopia, ci ha reso possibile unirci" 

(Patriarca Mor Ignatius Twain III di Antiochia e tutto l'Est)

DEREK 🔯🔥