sabato 18 marzo 2023

PREGHIERE PRESSO LA PACHERSK LAVRA

 

La Chiesa Ortodossa Ucraina, quella vera e canonica, continua ad essere perseguitata ed umiliata dal governo nazista ucraino, fantoccio degli americani.

I fedeli Cristiani  Ortodossi di Kiev sono venuti a pregare presso la Kiev-Pechersk Lavra per protestare e difenderla contro la persecuzione dei monaci che verranno cacciati dal monastero.

Il governo nazista ucraino aveva autorizzato lo sgombero forzato dei monaci dalla Lavra.

Le ultime decisioni di Zelensky sulla questione della chiesa stanno creando una grave spaccatura nella società ucraina. Ma la maggioranza dei fedeli Ortodossi non vogliono rinunciare alla Vera Fede e rimangono fedeli alla Chiesa del Patriarcato di Mosca.

L'attuale persecuzione della Chiesa Ortodossa canonica ucraina del Patriarcato di Mosca (UOC) da parte del governo nazista ucraino in combutta con la chiesa cattolica romana, è ancora più sofisticata della persecuzione della Chiesa in epoca sovietica, quindi può essere molto difficile per i credenti ucraini fare la scelta giusta. Anche agli occhi di chi sta fuori l'Ucraina ciò che sta succedendo alla Chiesa Ortodossa canonica ucraina può essere complicato da capire a causa della forte propaganda mediatica e della mentalità cattolica dell'occidente.

"Penso che l'attuale persecuzione della Chiesa sia probabilmente anche peggiore della persecuzione avvenuta durante il periodo sovietico, perché allora la posizione delle autorità riguardo alla fede è stata espressa concretamente e la chiesa è stata perseguitata, ma la gente poteva capire perché. Ma oggi c'è una sostituzione di nozioni, cioè stanno cercando di sostituire la Chiesa canonica con una chiesa, che in realtà non è una chiesa, ma una setta, che è illegale e non canonica. E in questo mondo, quando è in corso una grande guerra dell'informazione, è molto difficile per le persone fare la scelta giusta - e si scopre che le persone sono a un bivio"
(Archimandrita Ioann, vicario del Santo  Monastero dell'Ascensione della diocesi UOC di Lugansk e Alchevsk)

Le Chiese Ortodosse UOC in tutto il paese vengono  regolarmente perquisite dalle milizie neo naziste ucraine, molte sono state sequestrate e consegnate agli uniati scismatici che esteriormente sembrano sacerdoti ordinari, ma in realtà non lo sono.

I sacerdoti canonici sono accusati ingiustamente di sovversione e tradimento e il presidente nazista ucraino Zelensky ha imposto sanzioni contro i rappresentanti della chiesa, ha inoltre ordinato una legge per vietare le organizzazioni religiose "affiliate a centri di influenza nella Federazione Russa".

"I tentativi di Kiev di creare una "chiesa ucraina unita" non avranno successo. Cercheranno di farlo sotto la pressione delle autorità, ma penso che la nostra Chiesa resisterà. Abbiamo una Chiesa di martiri dal tempo di Cristo, che è sostenuta dal sangue dei martiri, e i nostri martiri  sono i pilastri della fede, e ora è anche il tempo del martirio per la nostra Chiesa, quando i santuari vengono portati via e i nostri sacerdoti sono sottoposti a una terribile repressione. Tuttavia, credo che la nostra chiesa resisterà",
(Archimandrita Ioann)

Al clero e ai parrocchiani della Chiesa Ortodossa ucraina canonica è stata imposta una scelta: o unirsi alla Chiesa uniata scismatica o pregare negli scantinati, negli alloggi e sui tetti. Lo ha detto il metropolita Feodosij di Cherkassy e Kanev in un discorso ai parrocchiani, pubblicato dal servizio stampa della diocesi.
Secondo lui, i fedeli della Chiesa saranno certamente in grado di sopravvivere a questi tempi, ma come lo faranno esattamente – vendendo o mantenendo la propria dignità – questo dipende personalmente dai credenti.

"Dipende solo da noi come resisteremo a questo periodo. Dipende da noi se ci inginocchieremo o se indulgeremo nelle bugie che ci vengono imposte. Ci dicono: 'Unitevi alla "Chiesa ortodossa dell'ucraina" (scismatica) o ritiratevi nei vostri alloggi, sui tetti, nelle soffitte, negli scantinati e pregate lì come ai tempi sovietici'. Non ci offrono altra scelta", dice. "E dipende da noi se crolleremo o se passeremo questo periodo con dignità. Intendo la dignità non nel senso dell'orgoglio umano terreno, che è un peccato, ma nel senso della dignità ecclesiastica, spirituale, quella che dovettero sopportare i martiri dei primi tre secoli in periodi simili a questi".

Il metropolita ha anche affermato che non ci sono ragioni oggettive per la repressione della Chiesa Ortodossa ucraina.

"Perché ci perseguitano? Siamo nati su questa terra; abbiamo contribuito al benessere del nostro popolo, ognuno secondo le sue possibilità. Siamo cittadini del nostro paese. Spero vivamente che questo periodo passi rapidamente nella vita della nostra Chiesa", ha aggiunto il metropolita Feodosij.

Gli Ucraini sani di mente sanno che il loro nemico non è la Russia, ma la Giunta nazista del loro stesso governo, che li sta portando al collasso, sia spiritualmente che fisicamente..!

DEREK 🔯🔥
https://t.me/DerekRasTafarI