domenica 29 settembre 2024

MATRËNGA 🗡🔯🇦🇱

 


🌿 I Matranga, Mataranga o Matrangolo (in albanese Matrënga) furono una nobile famiglia albanese Cristiana Ortodossa 🇦🇱 del XIII e XV secolo.

I membri di questa famiglia erano imparentati con i Muzaka della tribù albanese dei Molossi discendenti di Alessandro Magno, includono governanti locali, funzionari Cristiani Ortodossi e scrittori. Dopo l'occupazione dell'Albania da parte dell'Impero ottomano, buona parte della famiglia emigrò nel regno della Corona d'Aragona in Italia (Napoli e Sicilia) e in Grecia. I loro discendenti [tra questi vi è la mia famiglia dalla mia umile nonna paterna] vivono ancora oggi nei villaggi, paesi e cittadine di lingua albanese d'Italia (Arbërisht) di tutto il sud, dove continuarono a mantenere la lingua e la cultura degli antichi avi.

Numerosi luoghi della Grecia sono chiamati Matranga, centri di insediamento degli Arvaniti-Arbëresh, albanesi discendenti dei Matranga.

Stemma della famiglia Matranga: di verde o azzurro, al braccio armato movente dal fianco sinistro dello scudo impugnante una spada d’argento alta in sbarra, accompagnata nel canton destro del capo da una Stella a sei punte o una luna crescente dello stesso. La Stella a sei punte 🔯 rappresenta la Stella di Salomone e la loro discendenza ancestrale. La spada 🗡 simboleggia l'origine e la volontà guerriera della casata Matrënga, simbolo della funzione ordinatrice della coscienza, inoltre simboleggia la resistenza e l'impegno della casata Arbëresh dei Matrënga contro i turchi-ottomani, rappresentati dalla mezzaluna musulmana, eroicamente respinti dagli albanesi nel XV secolo.