giovedì 8 dicembre 2022

SATANA È NEI DETTAGLI!!!


 La dottrina dell’Immacolata concezione, che ha espresso nel 1854 Papa Pio IX, dichiara che la Vergine Maria è nata immacolata, cioè è nata senza peccato, non ha avuto le conseguenze del peccato originale come hanno avuto tutti gli uomini. Questo insegnamento sulla concezione immacolata di Maria è arbitrario e non è basato da nessuna parte, né nella Bibbia né nella dottrina dei Padri della Chiesa e ha anche molte vulnerabilità.

La grande vulnerabilità di questo insegnamento è che sfida l’unicità della nascita del nostro Signore IYASUS KRESTOS. Solo Cristo è senza peccato ed è nato dallo Spirito Santo. È l’unico caso di nascita in cui non è intervenuta carne e sangue. Il nostro Cristo è nato dalla Vergine Maria senza la partecipazione di un uomo. Non ci fu un unione carnale con un uomo di Maria. Lo Spirito Santo adombrò Maria e per mezzo dello Spirito Santo il nostro Signore IYASUS KRESTOS è nato senza peccato.

Maria non è nata dallo Spirito Santo ma è nata da genitori normali, è nata dal rapporto carnale fra Gioacchino ed Anna. Colpisce quindi questa unicità della nascita del nostro Signore IYASUS KRESTOS, l’unica nascita dallo Spirito Santo ed è per questo immacolata.

Nell’Ortodossia solo Cristo è nato immacolato e non Maria.

Così mentre i cattolici pensano che la teologia dell’immacolata concezione sublima Maria essenzialmente succede il contrario. Perché Maria è esaltata maggiormente se è presentata per quello che è riuscita a compiere. Se è presentata per la sua santità. Traguardo raggiunto non perché era senza peccato per natura, Maria infatti era una di noi, nata da genitori umani, da Gioacchino e Anna, aveva la nostra stessa natura ed era incline al peccato come tutti, ma nonostante tutto è riuscita comunque a coltivare le virtù, attraverso un grande esercizio spirituale, con la preghiera, con il digiuno, con la continenza, con la castità, ed è riuscita a raggiungere altezze di santità.

I&I dovremo avere la lotta spirituale di Maria come esempio, come insegnamento e come traguardo. Maria riuscì a raggiungere questa santità, ed è celebrata per questo da tutte le generazioni. Maria è stata scelta come colei che avrebbe contenuto l’incontenibile a causa della sua santità. A soli 13 anni Maria ha attirato l’attenzione di Dio ed è diventata prediletta di Dio: “ Rallegrati, o piena di grazia. Il Signore è con te. Beata sei tu tra le donne”. Ha indicato, a noi tutti, con la sua vita santa, con la sua obbedienza incomparabile, la grandissima umiltà, la purezza sublime, fino a che altezze spirituali può essere sollevato l’uomo.

(Nella foto icona Ortodossa della concezione di Maria)