domenica 14 luglio 2024

ELMO ILLIRICO DECORATO

 

Nella foto un elmo illirico proveniente dalla Macedonia, un'antica regione Balcanica che prima delle invasioni slave fu abitata fin dai primordi da tribù illiriche e quindi di etnia albanese. Macedonia è anche uno egli antichi nomi dell'Albania. 

L'elmo illirico è il tipo di elmo più antico dei balcani, l'apertura per il viso è rettilinea, con una linea orizzontale sulla fronte e due verticali sui bordi interni delle guance. Due creste parallele sulla corona incorniciano la cresta. Alcuni di essi, soprattutto quelli appartenenti ai gradi alti dell'esercito erano riccamente decorati.

Questo elmo in particolare è in bronzo decorato con rilievi di ariete, un motivo popolare in Macedonia, soprattutto tra la tribù illirica dei Dassaretii dove venivano prodotti questi elmi. Il nome della tribù stessa deriva dalla parola albanese per Ariete, Dash/Dasharet.

Di tutti gli animali simbolici, l'ariete ha la corrispondenza più alta e sacra. L'ariete era il simbolo speciale di due divinità, Khnum e Osiride ed è il simbolo archetipale del Dio Creatore.

La parte della testa dell'elmo è decorata come a formare dei capelli che fuoriescono da sotto un Plis/Qeleshe, il copricapo bianco albanese utilizzato da queste tribù fin dai tempi antichi a simboleggiare la loro antichità e origine come usciti dall'uovo cosmico.