sabato 3 dicembre 2022

AUGURI A RICHARD PANKHURST


 (Allerta compleanno etiope - 3 dicembre)
 -Melkam Lidete!- 💚💛❤

 Oggi è il compleanno del cittadino, storico e studioso più riconosciuto dell'Etiopia, Richard Keir Pethick Pankhurst.

 Pankhurst è nato il 3 dicembre 1927 nel Regno Unito, figlio dell’anarchico italiano Silvio Corio e della suffragetta comunista Sylvia Pankhurst, si trova fin da bambino in un ambiente politicamente molto attivo. La mamma è un’appassionata della cultura etiope e, dopo l’invasione italiana nel 1935, abbandona definitivamente gli illusori ideali femministi comunisti per sostenere apertamente la causa dell’indipendenza dell’Etiopia. Richard cresce così conoscendo molti rifugiati etiopi. La mamma è una amica molto importante del Re dei Re Haile Selassie, e proprio con la madre, Richard si trasferisce in Etiopia nel 1956. Da allora, dedica tutta la sua vita agli studi etiopici.

Pankhurst ha scritto più di venti libri sulla storia d'Etiopia ed è stato un convinto sostenitore della restituzione di molti dei tesori storici rubati all'Etiopia, in particolare l'obelisco di Aksum.

Dopo la salita al potere del regime criminale comunista del Derg e l'occultamento del Re dei Re agli occhi degli uomini, Pankhurst lascia la cattedra all’Università di Addis Abeba nel 1976 e torna in Inghilterra, dove diventa, prima, ricercatore nella Scuola di studi orientali e africani della London School of Economics e, poi, bibliotecario della Royal Asiatic Society.

 Il suo amore per l’Etiopia non svanisce. Continua a studiarla e nel 1986, dopo un decennio di assenza, ci torna. Proprio in quel periodo, Pankhurst si mette alla guida della campagna per il ritorno in Etiopia dell’obelisco di Axum, che il regime fascista aveva portato in Italia. Una campagna che avrà successo, tanto che l’obelisco verrà riportato in Etiopia e sarà nuovamente eretto ad Axum nel 2008. Per il suo impegno e per i suoi studi ha ricevuto numerosi premi tra i quali il più prestigioso riconoscimento etiope che gli è stato consegnato direttamente dalle mani del Presidente Mulatu Teshome.

Pankhurst muore il 16 febbraio 2017 e il governo etiope lo ha salutato con una dichiarazione ufficiale come «un decano degli storici e studiosi d’Etiopia»,«uno dei più grandi amici dell'Etiopia durante la sua lunga e produttiva vita», «i suoi studi e la sua comprensione per l’Etiopia ci mancheranno molto».