mercoledì 24 gennaio 2024

CALABRIA = "KALA ARBËRIA" 🏰🔯🇦🇱

 

"I turchi vennero in Italia nel 1425, ma furono così indeboliti da Gjergj Kastrioti durante l' "Assedio di Scutari", che dopo aver combattuto e perso qui, non poterono più prendere l'Europa. Se gli Arbëresh non avessero fatto quello che hanno fatto (cioè combattere fino allo sfinimento), l’Europa avrebbe potuto essere islamizzata. Qui fu costruito un castello, un castello così grande che fu chiamato "Kalaja Arbëria" (La Roccaforte Arbëresh). Cari amici italiani, Calabria non è una parola italiana, ma due parole albanesi. Kala significa Roccaforte, Arbëria significa Albania" 
(Joseph DioGuardi)





XHUBLETA 🔯🇦🇱

 

I costumi tradizionali dell'Albania comprendono più di 200 diverse varietà di abbigliamento in tutta l'Albania e nei territori e comunità di lingua albanese (compresi gli Arbëresh, gli Arvaniti e gli Arbanasi) ma un abito specifico è particolarmente interessante: la Xhubleta. Questo costume popolare di 4000 anni è riconosciuto e preservato dall'UNESCO.

La Xhubleta rappresenta i primi indumenti in Albania e nei Balcani. È un artigianato tradizionale unico e una parte importante dell’identità culturale dell’Albania.

 ➡️ Molte culture antiche veneravano le api 🐝, i Micenei preellenici, gli Ittiti, gli Etruschi tutti della stessa famiglia Pelasgica da cui discendono gli odierni Arbër. Zeus, dio dei Pelasgi, che si nutriva di latte e miele, il latte della ninfa capra Amaltea (Mjaltë)🍯

 ➡️ Il paleontologo ungherese F. Nopea fu il primo ad affermare che si trattasse dell'abbigliamento più antico dei Balcani.

 ➡️ Rrok Zojzi, etnologo albanese, afferma che l'origine della Xhubleta deriva dalla civiltà creto-micenea e secondo l'archeologo francese Pierre Cabanes i micenei sarebbero originari dell'odierna Albania centrale nel 1700 a.C.

 ➡️ Si tratta di una gonna popolare ondulata a forma di campana indossata ESCLUSIVAMENTE dalle donne albanesi-arber. Si aggancia alle spalle tramite due cinghie. È un tipo di abito unico per la sua particolare forma, struttura, materiali e sistema di decorazione.

 ➡️ Solitamente è decorato con elementi simbolici albanesi di origine pagana come il sole ☀️, la luna 🌙, le stelle 🔯, le aquile 🦅 e i serpenti 🐍.