mercoledì 4 ottobre 2023

IL MONACO ORTODOSSO CALABRESE CHE ISTRUÌ SAN GIOVANNI DAMASCENO

 

Sapevi che l'insegnante di San Giovanni Damasceno, uno dei più grandi teologi e innografi della Chiesa romano-Ortodossa, fu un Monaco Ortodosso calabrese?

Il Monaco Ortodosso calabrese, Cosma, era una specie di enciclopedia in carne e ossa. Egli sapeva di Etica, Retorica, Geometria, Astronomia, Filosofia, Teologia...: Cosma, in poche parole, "aveva scrutato tutto lo scibile umano".

Per sua disgrazia, fu catturato in una delle periodiche razzie che i saraceni, puntuali a ogni primavera, conducevano sulle coste della Calabria, e messo in vendita al mercato degli schiavi di Damasco.

Per sua fortuna, fu acquistato da Sarjun ibn Mansur (سرجون بن منصور), un arabo Cristiano Ortodosso, ch'era Ministro delle Finanze. Il Monaco Cosma così finì per fare l'istitutore del figlio di Sergio, Yuhana Ibn Sarjun (يوحنا ابن ﺳﺮﺟﻮﻥ), e a lui diede una solida formazione letteraria e filosofica.

Giovanni prese poi il posto del padre, Sergio; attorno al 717, a seguito di qualche screzio tra arabi Cristiani e arabi musulmani, abbandonò la corte ommayade e si fece Monaco nella laura di San Saba in Palestina, passando poi alla storia come San Giovanni il Damasceno, uno dei più grandi teologi e innografi della Chiesa romano-Ortodossa. 𓋴𓈖𓃀𓏜𓎟