mercoledì 11 febbraio 2026

PLATONE CHI?

 

Mentre il mondo occidentale e cattolico ammirò incondizionatamente Platone tanto che ad esempio, Agostino d'Ipponia nel De Civitate Dei giunse a chiamarlo "sommo teologo" e "ispirato direttamente da Dio", nientemeno; vi ricordo che i Santi Padri Ortodossi condannano con fermezza le false dottrine platoniche della preesistenza delle anime, della metempsicosi, dell'eternità della materia... eccetera eccetera.

Platone come tutti i filosofi ellenisti studiò in Egitto attingendo alla sapienza d'Etiopia e ne distorse il suo reale antico significato facendosi e facendo fare, delle grosse seghe mentali... Ricordatevelo!!!

Mi viene in mente San Luca di Taormina, Santo Ortodosso della Sicilia che quando giunse ai diciotto anni si trovò difronte all'alternativa che all'epoca si poneva a ogni giovane di buona (facoltosa) famiglia: sposarsi o andare all’Università e quindi essere costretto a studiare le aborrite dottrine di Platone. Luca preferì la Vera Sapienza che viene da Cristo nostro Vero Dio: abbandonò nottetempo la casa paterna e si nascose sull'Etna 🌋.