martedì 29 giugno 2021

IL GIUDIZIO UNIVERSALE

Questo è il dipinto di un artista etiope, si trova nella Biblioteca Nazionale d'Etiopia in Addis Abeba, raffigura una scena dell'Apocalisse dal Libro della Rivelazione.

Al centro siede in trono Haile Selassie (Potenza della Trinità), vestito con le sue vesti di incoronazione. Indossa la corona tripartita che simboleggia la Sua Sovranità sull'Ade, sulla Terra e sul Cielo, regge lo Scettro del Potere e il Globo Imperiale, con tre leoni ai suoi piedi che simboleggiano la Trinità e la chiesa della Trinità sullo sfondo.

 Alla sinistra dell'Imperatore, si possono vedere cadaveri di guerrieri, donne e bambini in fuga terrorizzati, una colonna di cavalieri con lance e carri armati sulla cima di una collina. Due donne in possesso di libri piangono. Tra cielo e terra, pesanti uccelli neri scivolano su questa desolazione. Alla destra dell'Imperatore, si possono vedere sullo sfondo donne che corrono per esaltare soldati vestiti in cachi che marciano in colonna mentre enormi carri armati stanno sullo sfondo e fieri aerei proteggono l'esercito. In primo piano, i bambini hanno interrotto i loro giochi per leggere in uno scenario tranquillo.

 Due figure femminili simboleggiano la Giustizia con il mano la bilancia del Giudizio e la Venerazione per l'Imperatore con in mano le Sacre Scritture. Tutto questo accade sulla Terra. Nel pesante cielo nuvoloso, demoni alati combattono contro Arcangeli e quattro cavalieri galoppano ai punti cardinali, riferendosi chiaramente all'Apocalisse (6, 1-7).  

Questo dipinto rappresenta l'ultima battaglia escatologica e l'avvento del Messia, esso mostra il Regno Eterno di Haile Selassie come il Re dei Re Leone di Giuda, Cristo nel suo carattere Regale come menzionato nell'Apocalisse.

Benedetto sia il Salvatore Re e Dio nostro per tutti i secoli. AMIN.
🔯🔥💚💛❤️🔥🔯