mercoledì 9 febbraio 2022

CIA E NEOCOLONIALISMO

La profonda penetrazione della CIA in Africa è stata evidente nell'apparente reclutamento di Barack Obama Sr. da parte dell'Agenzia. Il padre di Barack Obama fu usato come risorsa della CIA negli Stati Uniti per "ricolonizzare" l'Africa durante i primi giorni della Guerra Fredda.

Egli fu un protetto di Tom Mboya, un Luo anticomunista e filo-capitalista del Kenya che aveva servito come rappresentante africano della Confederazione internazionale dei sindacati liberi (ICTFU), che ha ricevuto finanziamenti segreti dalla CIA attraverso l'AFL-CIO. Gli Stati Uniti stavano cercando di guidare Mboya in sostituzione del primo Primo Ministro del Kenya Jomo Kenyatta, che era percepito come più di sinistra. Obama è stato portato all'Università delle Hawaii in uno scambio e poi ha studiato economia ad Harvard, anche se la sua carriera ha vacillato quando Mboya è stato assassinato nel 1969.

La CIA generalmente si è specializzata in assassinio, rovesciamento di governi eletti, semina di conflitti tra gruppi politici e corruzione di politici, sindacalisti e rappresentanti nazionali alle Nazioni Unite, tutte strategie clandestine e coercitive che sono state applicate in Africa. Altre strategie hanno preso la forma di iniziative di soft power; la sponsorizzazione segreta e l'infiltrazione di strutture educative, attività artistiche, letteratura e organizzazioni incentrate sull'Africa".

"Un'azione segreta di qualsiasi tipo", ha affermato Frank Church, il democratico dell'Idaho che ha presieduto l'indagine del comitato ristretto del Senato sugli abusi della CIA, non era altro che 'un travestimento semantico per omicidio, coercizione, ricatto, corruzione, diffusione di bugie'  — e peggio.

Kwame Nkrumah, primo leader del Ghana indipendente nel 1957, aveva studiato negli Stati Uniti "tra il 1935 e il 1945", principalmente alla storicamente Black Lincoln University in Pennsylvania.

Lì conobbe i leader della sinistra, tra cui W.E.B.  Du Bois e sua moglie, Shirley Graham Du Bois, insieme all'attore-attivista Paul Robeson, che invitò ad Accra come professore nel 1962.

Sebbene i suddetti leader abbiano svolto un ruolo determinante nel forgiare la solidarietà, lo stesso non si può dire per altre figure afro americane. Franklin Williams, un ex leader della NAACP, era inviato degli Stati Uniti in Ghana nel 1966 quando Nkrumah fu rovesciato ed era ampiamente sospettato di complicità. Pauli Murray, una legittima eroina del movimento anti-Jim Crow negli Stati Uniti, era considerata da un importante studioso del Ghana "qualcosa di più di una risorsa inconsapevole" dell'imperialismo statunitense.

Horace Mann Bond, padre di un altro eroe dei diritti civili: Julian Bond. Gli intellettuali, ad esempio il romanziere Richard Wright e il premio Nobel nigeriano Wole Soyinka, erano apparentemente strumenti inconsapevoli della CIA.

Naturalmente, questi afro americani erano dei piccoli attori rispetto all'élite statunitense affamata di diamanti del Ghana e dell'uranio del Congo, così necessario per le bombe atomiche. Maurice Tempelsman, consorte di lunga data di Jacqueline B. Kennedy, vedova del presidente ucciso, è stato fondamentale qui.

Perché l'imperialismo statunitense era così deciso a sventare l'autodeterminazione africana?  Parte di esso stava guadagnando una stretta sulle vaste risorse del continente: diamanti, uranio, l'oro del Sud Africa, il petrolio dell'Angola, ecc. Parte di esso stava garantendo manodopera a basso costo, in particolare nel Sud Africa industrializzato, alle case automobilistiche statunitensi e agli stabilimenti di pneumatici. E in parte stava sconvolgendo una sinistra africana che era considerata troppo vicina a Mosca e ai suoi alleati, anche se in fondo USA e Russia fanno solo finta di essere nemici perché entrambe lavorano per accaparrarsi l'Africa.

Comunisti e Fascio-Capitalisti sono le due facce della stessa medaglia del piano neo colonialista.

Tragicamente, potremmo non conoscere mai l'intera portata dell'inganno a cui la CIA ha fatto ricorso per raggiungere i suoi obiettivi diabolici. Il figlio di Paul Robeson sospetta che suo padre sia stato sottoposto alla tecnica di depattering mentale dell'MKUltra, che coinvolgeva droghe, ma le registrazioni relative all'MKUltra sono state distrutte nel 1973.

Nei giorni nostri la CIA è ampiamente coinvolta nel destabilizzare la pace interna in Etiopia finanziando il gruppo terroristico TPLF per creare le condizioni ideali per una invasione da parte delle forze occidentali come avvenne in Siria, Afghanistan ed Iraq.

Tutte queste storie devono essere meglio conosciute e sarà determinante nella sconfitta finale dell'imperialismo nel continente assediato.

DEREK 🔯🔥
https://t.me/DerekRasTafarI