lunedì 11 novembre 2024

TRIBALLI 🇦🇱👑

 

La principessa Vojsava Kastrioti, moglie di Gjon Kastrioti e madre dell'eroe albanese Skanderbeg, era figlia del principe di Pollog dell'antichissima tribù illiro-albanese dei TRIBALLI.

 Il primo a parlare di Vojsava Kastrioti è Marin Barleti (1508), il quale scrive che era la moglie di Gjon Kastrioti e la figlia del nobile principe di Triballi. 

La famiglia aristocratica dei Muzaki aveva rapporti di reciproca amicizia con quella dei Kastrioti e Gjon Muzaki, amico della famiglia di Skanderbeg e suo contemporaneo, scrive in "Memorada": "Giovanni Kastrioti, il padre del signor Skënderbeg, sposò la signora Vojsava Tribalda, dalla quale nacquero quattro figli maschi e cinque femmine."

La tribù dei TRIBALLI è una tra le più antiche tribù illiro-albanesi, il nome di questa tribù deriva dalle parole albanesi TRI e BALLË che significa "Tre Fronti" ovvero "il popolo dalle Tre Fronti" cioè dei "Tre volte Capi" o "Tre volte Sapienti".

Anche il tito reale BALLEN, della tribù albanese dei Frigi deriva dall'albanese BALLË cioè fronte e significa "Colui che è a capo delle cose".

📷 Nella foto la principessa Vojsava Triballi Kastrioti.