domenica 4 maggio 2025

DOMENICA DELLE DONNE MIROFORE

 

La terza domenica di Pasqua, ricordiamo Giuseppe d’Arimatea e le Donne Mirofore

La festa delle Mirofore sottolinea il ruolo centrale delle donne nel piano di salvezza di Dio. Nonostante la loro posizione marginale nella società dell’epoca, sono le prime a credere nella Risurrezione e a portare il messaggio di speranza agli altri discepoli. La Chiesa Ortodossa, celebrando questa festa, riconosce e onora il loro coraggio, la loro fede e il loro amore per Cristo.

Le Mirorofore sono le donne che hanno seguito il nostro Signore insieme con sua Madre e sono state con lei al momento della Passione salvifica e si sono prese cura del corpo del Signore con la mirra.

Quando Giuseppe e Nicodemo chiesero e ricevettero da Pilato il Corpo del nostro Sovrano, lo presero dalla Croce, lo unsero con profumi squisiti, lo misero in un sepolcro e misero una grande pietra all'entrata.

Erano presenti, secondo l'evangelista Marco, Maria Maddalena e l'altra Maria seduta di fronte alla tomba. Con altra Maria si riferisce alla Theotokos. Ma non c'erano solo loro, erano presenti anche altre donne, come è riportato dagli evangelisti Luca e Matteo. (Luca 10: 3 - Matteo 5:55)

Le principali donne portatrici di mirra erano sette. Erano le seguenti:

1) Maria Maddalena (dalla quale il Signore ha scacciato sette demoni)
2) Salome (figlia di Giuseppe)
3) Giovanna (moglie di Huza)
4) Maria (sorella di Lazzaro)
5) Marta (sorella di Lazzaro)
6) Maria di Kleoppa (moglie di Kleoppa)
7) Sossana

Quindi, poiché queste donne proclamavano con zelo la risurrezione di nostro Signore Gesù Cristo e contribuirono notevolmente alla proclamazione di questo grande Mistero della Fede, i Padri santi hanno deciso la domenica dopo la domenica di Tommaso di celebrare le Sante Donne Mirofore anche perché queste donne furono le prime a vedere Cristo risorto dai morti e proclamarono per prime l'annunzio salvifico del Vangelo.

La domenica delle Donne Mirofore è la domenica di tutte le donne Cristiane Ortodosse. 🙏🏾