lunedì 8 gennaio 2024

KOSTANDIN E ATHANAS ZOGRAFI 🎨 [attività 1736-1783]

 

I fratelli Kostandin Zografi e Athanas Zografi 🎨 furono pittori albanesi del XVIII secolo originari di Dardhë 🍐, nel distretto di Korçë, nel sud dell'Albania 🇦🇱. Sono considerati i pittori più importanti dell'arte iconografica post-bizantina albanese del XVIII secolo e in generale della regione dell'Epiro. Insieme a David Selenicasi, Kostandin Shpataraku, Terpo Zografi, Efthim Zografi, Gjon Çetiri, Naum Çetiri, Gjergj Çetiri, Nikolla Çetiri e Ndin Çetiri rappresentano la Scuola di pittura di Korçë.

I fratelli Zografi 🎨 hanno decorato con i loro dipinti diverse chiese e monasteri Ortodossi in tutta l'Albania moderna centrale e meridionale, così come sul Monte Athos (Grecia). In particolare, i loro dipinti e affreschi a Moscopole, soprattutto nella chiesa di Sant'Atanasio (in albanese: Kisha e Shën Thanasit) e nel monastero dei Santi Cosma e Damiano a Vithkuq sono di valore unico. Erano attivi nel periodo 1736-1783 e solitamente firmavano le loro opere in greco "Per mano di Konstantinos e Athanasios di Korytsa (Korçë)" (greco: Δια χειρός Κωνσταντίνου και Αθανασίου απ ό Κορυτσά). Hanno firmato le loro opere non solo usando il loro nome, ma anche la parola Shqiptar 🇦🇱 (italiano: albanese), che è l'endonimo che gli albanesi usano per se stessi. Il loro cognome, Zografi, significa "pittore" 🎨 in greco.

L'opera dei fratelli Zografi presenta una spiccata tendenza al barocco, con raffigurazioni lineari delle figure religiose, e allo stesso tempo adottando uno stile ornamentale utilizzando un'ampia varietà di colori bruni e vivaci. I colori principali utilizzati nelle loro opere erano il bianco, il blu brillante e il rosso scuro.

I fratelli Zografi insieme a David Selenicasi continuarono la tradizione dell'arte paleologa che fu ripresa sul Monte Athos nel XVIII secolo.