sabato 15 maggio 2021

La soluzione al problema fondamentale in Medio Oriente

 

"Se si desidera che la pace e la stabilità siano restaurate in quel crocevia di culture (Medio Oriente ndr.), si deve giungere con urgenza ad una risoluzione equa e durevole. Un prerequisito per la risoluzione stessa del conflitto è il ritiro di Israele da tutti i territori occupati durante la guerra del giugno 1967. La soluzione al problema fondamentale in Medio Oriente giace sulla totale applicazione di tutte le risoluzioni delle Nazioni Unite ed in particolar modo della risoluzione 242 del Consiglio di Sicurezza."
(Haile Selassie, Re dei Re, Luce del mondo, Re di Israele - 24 maggio 1973)


"La posizione dell'Etiopia rimane coerente. Finché Israele rimane in questi territori, non c'è possibilità di pace in Medio Oriente. Poiché Israele non si è ritirato dai territori conquistati, l'Etiopia ha deciso di interrompere le relazioni diplomatiche con esso, e così sarà fino a quando Israele non si ritirerà."
(Haile Selassie, Re dei Re, Luce del mondo, Re di Israele) 
 

I passi più importanti della risoluzione 242 delle Nazioni Unite.

1. Afferma che il compimento dei principi della Carta richiede l'instaurarsi di una pace giusta e duratura in Medio Oriente che dovrebbe comprendere l'applicazione dei due seguenti principi:

- Ritiro delle forze israeliane da(i) territori occupati nel corso del recente conflitto;

- Cessazione di ogni dichiarazione di belligeranza, e rispetto e riconoscimento della sovranità, dell'integrità territoriale e dell'indipendenza politica di ogni Stato della regione e del loro diritto a vivere in pace all'interno di frontiere sicure e riconosciute, al riparo da minacce o atti di forza.

2. Afferma inoltre la necessità:

- Di garantire la libertà di navigazione sulle vie d'acqua internazionali della regione;

- Di arrivare a una equa regolamentazione del problema dei profughi;

- Di garantire l'inviolabilità territoriale e l'indipendenza politica di ogni Stato della regione, attraverso misure comprendenti la formazione di zone smilitarizzate.

(@GiuseppeCapparelli)🔯🔥

https://t.me/DerekRasTafarI