mercoledì 28 agosto 2024

DORMIZIONE DELLA MADRE DI DIO

 

Con quali parole spiegherò il tuo mistero? La mia mente è in difficoltà: è un mistero insolito e sublime, che trascende tutte le nostre idee. Non trovo nient'altro di simile, cui possa paragonarsi, onde offrirne subito un saggio dalle cose che capitano, ma solo dalle cose che sono sopra di noi. Fu precisamente nel tuo ineffabile parto che mutasti l'ordine della natura: quando mai, infatti, si è udito che una vergine abbia concepito senza seme? Colei che diviene madre partorendo rimane vergine incorrotta, perché Dio era quello che veniva generato. Così nella tua dormizione vitale, differenziandoti da tutti gli altri, tu sola a buon diritto rivesti la gloria della persona completa di anima e di corpo.

Secondo la tradizione della Chiesa Ortodossa etiope Tewahedo, l'età della nostra Signora nel giorno della sua dormizione era di 64 anni. Aveva 15 anni quando diede alla luce nostro Signore. Fu con nostro Signore Gesù Cristo per 33 anni e 3 mesi al tempo della durata di Nostro Signore sulla terra. Dopo la sua ascensione, visse con san Giovanni per 15 anni a Efeso. Quindi 15+33 con 3 mesi aggiuntivi +15=64

Gli Apostoli, alzatisi, portarono via la bara di Maria. Il Signore e gli angeli erano seduti sulle nuvole e, camminando, cantavano e benedicevano. La voce della folla numerosa si diffuse per tutta Gerusalemme. Allora i principi dei sacerdoti pieni d’ira dissero: «Venite, usciamo, uccidiamo gli Apostoli e diamo alle fiamme il corpo che ha generato quel sobillatore di folle». E alzatisi uscirono con spade e altre armi per ucciderli, ma subito gli angeli, che si trovavano sulle nubi, li accecarono e ruppero le loro teste contro i muri. Essi non vedevano più dove andavano, ad eccezione di uno solo, il sommo sacerdote, che aveva imboccato la strada del passaggio del corteo. Come giunse accanto agli Apostoli e vide la bara, in preda a grande furore disse: «Ecco la dimora di colui che ha spogliato la nostra gente, di quanta gloria è circondata!». Si precipitò allora con implacabile ira contro la bara e, con l’intenzione di rovesciarla, l’afferrò, la tirò con forza, cercando ad ogni costo di gettarla a terra, ma subito le sue mani gli si attaccarono ad essa, gli furono troncate a partire dai gomiti recise dalla spada di un angelo.

Buona festa della Dormizione della Madre di Dio a tutti i fratelli e le sorelle.