martedì 13 agosto 2024

PIRRO CONSEGNATO ALLO ZIO

 

Pirro era un re e statista Illiro-Albanese. Fu re della tribù Illirica dei Molossi d'Epiro discendenti di Alessandro Magno, della casa reale degli Eacidi, e in seguito divenne re dell'Epiro. Fu uno dei più forti avversari della prima Roma.⚔

Nella litografia è rappresenta la scena in cui Pirro re illirico dell'Epiro, un neonato di 6 mesi, fu consegnato allo zio, il re illirico Glauco per la sua protezione. Fu allevato e cresciuto da lui. Il nome Glauco deriva dall'albanese Glaujk che significa "Sembra un lupo" o "Lupo che guarda"; I nomi illiro-albanesi sono nomi tribali simili a quelli delle tribù indiane d'America.

Pirro è famoso per aver sconfitto i romani assieme ai famosi elefanti indiani addestrati alla guerra. Fu l'unico insieme ad Annibale ad essersi opposto al dominio romano.

L'Epiro è sempre stata una regione albanese, non è mai stata una regione "greca" fino a 80 anni fa, quando il mostro Zervas con i suoi soldati compiva il genocidio sulla popolazione indifesa della Ciameria Albanese d'Epiro, conquistando la regione con la forza e annettendola al moderno stato greco per fini politici e razziali con lo scopo di cancellare l'identità Albanese-Epirota per farla diventare "greca".