martedì 16 luglio 2024

SAN PAOLO IN MACEDONIA 🔯🇦🇱🇲🇰


A San Paolo viene attribuita la menzione onorevole della Macedonia nella Bibbia.

La Macedonia, prima delle invasioni slave dei Balcani del VI-VII secolo d.C., era un'antica regione Balcanica abitata fin dai primordi da tribù illiriche e quindi di etnia albanese. Lo stesso Alessandro Magno non era greco e soprattutto non era nemmeno slavo, ma era di chiara stirpe illirica. La Macedonia ha un posto speciale nella Bibbia, dove viene nominata circa 30 volte. Le menzioni della Macedonia sono in gran parte associate alla missione di San Paolo Apostolo, che portò il Cristianesimo Ortodosso in Europa attraverso la Macedonia illirica.

È un grande onore e dignità essere nominati nella Bibbia. Non c'è nazione o paese sulla Terra che non vorrebbe far parte del Libro Sacro, e la Macedonia, è una delle poche. Il nome della Macedonia nella Bibbia, nella Parola di Dio, è eterno e non permutabile. 

La parte rilevante della Bibbia, Atti 16:9, dice: "Durante la notte, Paolo ebbe una visione di un uomo della Macedonia che gli stava in piedi e lo supplicava: 'Passa in Macedonia e aiutaci'". Questo fu visto dall'Apostolo come un invito a diffondere l'insegnamento di Cristo in Europa. Scritto da Luca, il Nuovo Testamento informa che Paolo progettò di insegnare in Asia, ma che Dio non gli permise di andare e lo guidò verso ovest.

Fu la Divina Provvidenza a condurre Paolo in Macedonia.

Luca, che si ritiene sia originario della Macedonia e quindi di stirpe illirica, o potrebbe essere stato "l'uomo della Macedonia", scrive che questa visione, di un uomo della Macedonia, fu la spinta decisiva per guidare questa prima missione apostolica in Europa. Paolo prese con sé il suo amico Luca, il medico, che divenne il suo terzo compagno, insieme a Sila e Timoteo. Il gruppo salpò dalla città portuale di Troas per Filippi in Macedonia. Timoteo era ellenico e Sila era un ebreo Cristiano, uno dei dignitosi fratelli della Chiesa di Gerusalemme. Fondarono la prima Chiesa di Cristo a Filippi, rendendola la Gerusalemme d'Europa. La Bibbia descrive il breve e piacevole viaggio tra i continenti che avvenne nell'autunno del 50 o 51 d.C.

Questa è stata un'occasione importante nella storia dell'umanità. Paolo è venuto in Macedonia, in terre illiriche, ben quattro volte e attraverso questo Apostolo di Cristo l'Europa ha conosciuto la sua Verità per la prima volta. La Macedonia illirica è stata la porta attraverso cui il Cristianesimo Ortodosso è entrato in Europa, ma è stata anche la buona terra per la semina della verità, una terra che ha portato buoni frutti.

Il primo pubblico di San Paolo a Filippi furono le donne della città. Una di loro, Lidia, una donna di etnia albanese è la prima europea ad adottare il Cristianesimo. Gli apostoli furono accolti non dagli uomini, ma dalle donne. Furono le prime a venire prima di loro. Lidia e la sua famiglia accettarono il Cristianesimo Ortodosso. La loro casa fu il primo santuario Cristiano in Macedonia e in Europa. San Paolo andò a Solun (Salonicco) e in seguito a Ber (Veria) dove fondò delle chiese.

Dalla Bibbia, è degno di nota che viene fatta una distinzione tra Macedonia e Grecia. Nella Seconda lettera ai Corinzi, Luca scrive che dopo aver viaggiato attraverso tutte le città macedoni e poi verso ovest fino all'Illirico sulla costa orientale dell'Adriatico, l'apostolo Paolo partì per la Grecia. Lì, l'apostolo Paolo disse ai greci di seguire i macedoni illiri e di etnia albanese come esempio di fede e buone azioni.

Nella foto: San Paolo battezza Lidia e la sua famiglia – Battistero di Santa Lidia Kavala, Grecia.