venerdì 23 febbraio 2024

ANNIVERSARIO DELLA RIVISTA DEL SOMMO VATE ARBËRESH 🔯🇦🇱

 



Il 23 febbraio 1848 veniva pubblicato a Napoli il primo giornale della storia della stampa albanese, "L'albanese d'Italia".

Questa pubblicazione periodica, considerata la pietra angolare della stampa nazionale, era sotto la direzione di una delle figure centrali del periodo rinascimentale, lo scrittore Arbëresh Girolamo De Rada di Macchia Albanese, in provincia di Cosenza, Calabria.

Il giornale, scritto principalmente in italiano e parzialmente in Arbëresh, fungeva da forum per la comunicazione di messaggi politici, sociali e culturali, nel tentativo di creare e informare l'opinione pubblica della comunità Arbëresh in Italia. A questo scopo, in alcuni suoi numeri, sono state pubblicate numerose notizie sugli sviluppi in Albania e nella regione dei Balcani.

De Rada, che gode degli attributi del "padre" del giornalismo albanese, oltre all'ideazione del periodico, si era fatto carico di portare avanti ogni processo previsto fino alla stampa dei contenuti. In seguito lo aiutò un collega, lo studente Nicola Castagna. Personalità del mondo Arbër, intraprese nel 1883 la pubblicazione della prima rivista in lingua albanese, “Flamuri i Arbërit”.