lunedì 14 marzo 2022

I MONASTERI NEL DONBASS DELL'ANZIANO ZOSIMA (†2002) LIBERATI DALL'ESERCITO RUSSO


I monasteri fondati dall'anziano Zosima (Sokur, †2002) nel villaggio di Donetsk di Nikolskoye sono stati liberati dall'esercito russo ieri domenica 13, nella festa del Trionfo dell'Ortodossia.

 300 monaci, monache e civili erano tenuti in ostaggio presso il Monastero di San Basilio e il Convento di San Nicola da un battaglione dell'esercito ucraino, che aveva attrezzato postazioni di tiro sul territorio dei monasteri e distrutto sia l'edificio con  la cella dell'anziano Zosima e un deposito di gasolio utilizzato dal monastero per il riscaldamento.

 Il 9 marzo, il quartier generale della difesa territoriale della Repubblica popolare di Donetsk ha riferito che il gruppo militante nazionalista Aidar stava minacciando di uccidere il clero e i monaci per essersi rifiutato di prendere le armi contro i soldati russi.

 Tuttavia, domenica, l'esercito russo è riuscito a scacciare i soldati ucraini che tenevano in ostaggio i monasteri, come hanno riferito a OrthoChristian i fratelli e le sorelle dei monasteri.

 I monasteri di San Basilio e San Nicola sono un punto focale nell'attuale conflitto, poiché continuano a seguire le tradizioni dell'anziano Zosima, che era fortemente a favore dell'unità spirituale russo-ucraina.

 Secondo il maggiore generale Igor Konashenkov del ministero della Difesa russo, non ci sono state vittime tra gli ostaggi e nessun edificio del monastero è stato danneggiato durante la liberazione.

Nessun commento: