martedì 22 marzo 2022

GLI SCISMATICI SEQUESTRANO 6 CHIESE NELLA DIOCESI DI VINNITSA


 Il violento sequestro di chiese canoniche in corso in Ucraina da molti anni, che si è intensificato dopo che il Patriarcato di Costantinopoli ha creato la cosiddetta "Chiesa ortodossa dell'Ucraina" nel 2018, è nuovamente aumentato da febbraio.

All'inizio di questo mese, OrthoChristian ha riferito che 6 chiese e un monastero erano stati sequestrati nella provincia occidentale di Ivano-Frankivsk in appena una settimana.

E oggi l'Unione dei giornalisti ortodossi riporta, con riferimento ai parrocchiani locali, che altri 6 sono stati sequestrati proprio nella diocesi di Vinnitsa.

La diocesi di Vinnitsa è stata una delle più combattute in Ucraina dalla creazione dell'OCU, poiché il suo ex vescovo, Simeon Shostatsky, è stato uno degli unici due vescovi ortodossi a lasciare la Chiesa e unirsi agli scismatici.

Il 6 marzo, gli attivisti dell'OCU hanno fatto irruzione in una chiesa in un villaggio di Vinnitsa, hanno trascinato fuori il prete con la forza e sequestrato la chiesa. Sono entrati anche nell'altare e hanno profanato la santa mensa dell'altare.

Il 12 marzo, i nazionalisti dell'OCU hanno interrotto la funzione in un'altra chiesa del villaggio e hanno tentato di espellere con la forza il sacerdote e i parrocchiani. La polizia ha sigillato la chiesa, anche se pochi giorni dopo l'ha aperta per essere utilizzata dagli scismatici.

DEREK 🔯🔥
https://t.me/DerekRasTafarI

Nessun commento: