giovedì 16 gennaio 2025

HAILE SELASSIE AL PRESIDENTE DELL'INDIA 1965

 

📜 Discorso del Re dei Re Haile Selassie per il conferimento della laurea honoris causa al presidente dell'India Sarvepalli Radhakrishnan, 13 ottobre 1965.

🌿 "In occasione della visita di Vostra Eccellenza nel Nostro Paese, è per Noi un piacere speciale riceverLa in questa istituzione dedicata alla ricerca della conoscenza e della verità. È del tutto appropriato che Vostra Eccellenza sia al centro di questa occasione, poiché Vostra Eccellenza si è dedicata a questa causa fin dalla Sua giovinezza. Il Suo notevole conseguimento dell'augusto grado di Professore alla giovane età di ventotto anni, il Suo costante impegno nel perseguire la conoscenza e i numerosi libri che sono usciti dalla Sua penna, ne sono testimonianza.

Oggi più che mai l'uomo realizza il legame di unità che esiste all'interno della razza; si sforza di impiegare la conoscenza e la saggezza accumulate nel corso dei secoli. Sta impiegando la scienza e la tecnologia moderne; sta raccogliendo i benefici, per quanto limitati, dell'unità politica ed economica; e in tal senso, sta trascendendo le barriere secolari che hanno diviso la razza per così tanto tempo e si sta sforzando di riflettere sul benessere non solo di se stesso e del suo prossimo immediato, ma anche sul benessere di tutta la razza umana. Questo sforzo è in armonia con lo spirito dei mistici di epoche passate "...nelle tradizioni mistiche delle diverse religioni abbiamo una notevole unità di spirito. Qualunque religione possano professare, sono parenti spirituali. Mentre le diverse religioni nelle loro forme storiche ci legano a gruppi limitati e militano contro lo sviluppo della lealtà verso la comunità mondiale, i mistici hanno sempre sostenuto la fratellanza dell'umanità", così ci ha insegnato Vostra Eccellenza. E nello sforzo di realizzare questo insegnamento per perseguire la verità - per promuovere quei legami comuni alla razza umana - Vostra Eccellenza ha dedicato tutta la sua vita. Per liberare la razza umana dalla superstizione e dalla paura che hanno origine dall'ignoranza; per consentirgli di trascendere gli ostacoli apparenti di razza e religione; e per aiutarlo a riconoscere i legami di sangue dell'intera razza umana, Vostra Eccellenza ha lavorato. A questa generazione, così tormentata tra la conoscenza moderna e la fede antica, i suoi scrupolosi studi hanno indicato la via attraverso cui l'uomo può essere salvato dalla superstizione tradizionale e dallo scetticismo moderno. Se i pensieri di Platone e Socrate, le credenze del Cristianesimo e dell'Ebraismo non fossero in armonia con la filosofia indù; se lo Yoga e le sue varie fasi non fossero esposti al pensiero occidentale; se la religione e la filosofia occidentali non fossero state esposte alla filosofia e alla religione dell'Oriente attraverso lo sforzo persistente di Vostra Eccellenza, quanto più povero sarebbe stato il pensiero umano!

Nella storia della razza umana, quei periodi che in seguito sono apparsi grandiosi sono stati i periodi in cui gli uomini e le donne che ne facevano parte avevano trasceso le differenze che li dividevano e avevano riconosciuto nella loro appartenenza alla razza umana un legame comune. Lo sforzo costante di Vostra Eccellenza di sfidare questa generazione a trascendere le sue differenze, a riconoscere il suo legame comune e a lavorare verso un obiettivo comune ha senza dubbio reso questa epoca gravida di grandezza. È, quindi, in riconoscimento di queste fatiche che Noi, con ineguagliabile piacere, concediamo a Vostra Eccellenza il grado di Dottore in Lettere, honoris causa."

📷 Foto: Aeroporto internazionale Haile Selassie di Addis Abeba. Il Re dei Re Haile Selassie dà il benvenuto a Sua Eccellenza Dr Sarvepalli Radhakrishnan, Presidente dell'India.

Nessun commento: