martedì 1 ottobre 2024

CYNANE 👁️

 

Gli antichi popoli di etnia albanese-Arbëresh tra cui la società Illirica, quella Macedone e quella Epirota non erano società patriarcali, infatti le donne avevano pari diritti con gli uomini, a differenza di quelle greco-romane. Da vari documenti risulta chiaro che lo status della donna in questi popoli era ben diversa da quello della donna greca, la quale anche quella d'élite trascorreva la vita in ambienti chiusi e doveva sottomettersi per tutta la vita all'indiscussa autorità dell'uomo e occuparsi esclusivamente delle questioni domestiche. Al contrario tra i popoli illiri, macedoni ed epiroti la situazione era molto diversa. Una nobildonna o un membro femminile di una famiglia reale svolgeva un ruolo religioso, sociale e, in alcune circostanze, politico molto più importante.

Tra gli antichi personaggi femminili di questi antichi popoli albanesi-Arbëresh vi era Cynane, nata intorno al 357 a.C., era la sorella di Alessandro Magno, fu una figura notevole nella storia antica, nota per la sua abilità marziale e per il suo acume strategico.

Fu figlia di Filippo II di Macedonia e della principessa Audata di Illiria, fu cresciuta secondo le tradizioni guerriere del popolo di sua madre. Fin da piccola, Cynane fu addestrata al combattimento, alla caccia e alle tattiche militari, abilità che tra gli altri popoli erano solitamente riservate agli uomini. La sua reputazione di formidabile guerriera si consolidò quando accompagnò l'esercito macedone nelle campagne e guidò persino le truppe in battaglia. Uno dei suoi successi più notevoli fu la sconfitta della regina illirica Caeria in un combattimento corpo a corpo, dimostrando il suo eccezionale coraggio e le sue abilità di combattimento. 

L'importanza di Cynane si estende oltre le sue imprese sul campo di battaglia. Dopo la morte del suo fratello, Alessandro Magno, svolse un ruolo cruciale nel turbolento periodo di successione. Cynane cercò di assicurare una posizione di potere a sua figlia, Adea, organizzando il suo matrimonio con Filippo III, il successore di Alessandro. Questa mossa non fu solo una testimonianza del suo acume politico, ma anche della sua dedizione all'eredità della sua famiglia. Sfortunatamente, le sue ambizioni la portarono al suo assassinio nel 323 a.C., ma la sua eredità sopravvisse attraverso sua figlia, che divenne nota come Euridice II. La vita e le azioni di Cynane esemplificano la forza e l'influenza delle donne nelle antiche società macedoni e illiriche.

L'etimologia del suo nome naturalmente va ritrovato nella lingua albanese:  

Cynane si legge Synane = Sy (occhio) + nane (madre/nel dialetto ghego dell'Albania) quindi...

Cynane = Occhi di Madre o Occhio della Madre 👁️

Nessun commento: