Auguri a tutti i STEFANO 💚💛❤
La Chiesa Ortodossa Etiopica Tewahedo venera la memoria di uno dei primi diaconi e il primo martire cristiano in questo primo giorno di Tir, essendo il 9 gennaio del calendario occidentale, essendo Santo Stefano.
Negli Atti degli Apostoli il nome di santo Stefano ricorre per la prima volta in occasione della nomina dei primi diaconi (At 6,5). Sette uomini furono scelti e appositamente ordinati dai Santi Apostoli per prendersi cura del sollievo temporale dei membri più poveri della comunità cristiana. Di questi sette, Stefano è il primo menzionato e il più conosciuto.
Nella foto, il Re dei Re Haile Selassie a Roma presso la Chiesa di Santo Stefano degli Abissini. (23 dicembre 1973)
"...essendogli stato detto che la Chiesa di Santo Stefano era lì vicino, disse che voleva vederla. Anche se era già anziano e aveva le gambe deboli, rifiutò il trasporto in automobile e fece il tragitto dal Collegio (Pontificio Collegio Etiope in Vaticano) alla Chiesa a piedi, proprio come un pellegrino. Entrando in chiesa, si inchinò profondamente e, stando in piedi come aveva fatto nella Cappella del Collegio, recitò alcune preghiere a bassa voce. Ha espresso grande soddisfazione per aver potuto visitare un luogo sacro dove i monaci dell'Etiopia celebravano il loro culto religioso..."
https://t.me/DerekRasTafarI
Nessun commento:
Posta un commento