giovedì 21 marzo 2024

PAROLE ALBANESI NEI FILM "ALEXANDER" E "TROY" 🔯🇦🇱

 

Perché lo sceneggiatore del film "Alexander", Oliver Stone e lo sceneggiatore del film "Troy", David Benioff hanno usato parole albanesi in questi attimi quasi nascosti dei rispettivi film??? Non è un caso e non lo hanno fatto invano... Loro sanno chi sono gli Arbëresh e da chi discendono.

Premetto di dirvi che a scuola ci hanno insegnato cose non vere facendo passare i miti antichi per greci quelli che invece sono di origine albanese.

Alessandro Magno non era greco come falsamente ci insegnano a scuola ma era figlio di Olimpiade e Filippo discendenti della Tribù dei Molossi, una tribù Arber-illirica d'Epiro. Alessandro non parlava greco ma l'antico idioma albanese, la lingua piu antica d'Europa, chiamata lingua barbara dagli ateniesi; imparò in seguito il greco antico, che non era altro che un dialetto che ebbe origine dallo stesso idioma albanese, ma solo per comandare gli ateniesi e tenerli in soggezione. Inoltre l'esercito di Alessandro Magno era prevalentemente composto da illiri ed epiroti-macedoni e una minima parte composta da ateniesi.

La guerra di Troia non è stata combattuta dai greci come falsamente ci insegnano a scuola. Durante la guerra di Troia gli elleni non esistevano ancora; la guerra fu combattuta da tribù pre elleniche pelasgo-illiriche che non parlavano il greco ma l'Antico idioma albanese.

Troja infatti è una parola albanese che significa "la terra". La famosa città era conosciuta anche come Ilio, da Ylli che in albanese significa stella.

- Nel film Alexander:
ECIM PARA, frase gridata dall'esercito di Alessandro contro Dario di Persia, è una frase albanese che significa ANDIAMO AVANTI o CAMMINIAMO AVANTI o MARCIAMO AVANTI.
GLAUKUS, un nome di origine illirica e non greca, significa LUPO CHE GUARDA o SEMBRA UN LUPO. È appunto il nome del personaggio ferito nel film che dice di provenire dall'Illiria. Glaujku era anche il nome di un re illirico della Tribù dei Taulanti.

- Nel film Troy:
FALEMINDERIT significa GRAZIE.

"Gli Abiti, la Storia, gli Eroi, la Mitologia e la Cultura ellenica sono tutti presi dagli Albanesi." (Ricercatore greco Ilia Petropulos)

Vedi anche:
UNA PAROLA ALBANESE NEL FILM "LA PASSIONE DI CRISTO" ⬇️
https://giuseppecapparelli85.blogspot.com/2024/01/una-parola-albanese-nel-film-sulla.html

DEREK 🔯🔥
https://t.me/DerekRasTafarI