lunedì 8 aprile 2024

VISITA ALLA GROTTA DI DONNA MARSILIA

 

Nell'antica cittadella Cristiana Ortodossa di Sassone nell'oriente Mercurense ai piedi del Pollino nel nord della Calabria, a pochi metri dai ruderi di un'antica chiesa Ortodossa si trova la grotta neolitica di Donna Marsilia.

Questa località potrebbe essere l'antica Xifeo, convinzione tramandatasi da una incerta ubicazione descritta da Tito Livio e denominata Lymphaeum (Linfèo), luogo coinvolto amaramente nelle guerre puniche. Nel tempo venne denominata Sassone come risulta da alcuni documenti, fu completamente distrutta sul finire del XIV secolo.

Anticamente l'area era completamente abitata da Monaci Cristiani Ortodossi che brulicavano in tutta la zona. Accanto alla grotta vi sono presenti i resti di ben due antiche chiese Ortodosse. Sul perimetro dell'area sono presenti i resti di una cinta muraria lunga circa 1.500 metri che venne eretta dai Longobardi.

La Grotta di Donna Marsilia fu usata come necropoli durante il neolitico fino all'età del bronzo, e sicuramente anche come rifugio dai monaci Ortodossi emigrati dall'Oriente che si stabilirono in quell'area nei primi secoli del Cristianesimo.

Il nome della grotta deriva da una leggenda popolare dove si credeva che nella grotta vi fosse un tesoro custodito da una donna misteriosa chiamata Donna Marsilia che con i suoi inganni si sbarazzava di chiunque osasse cercare di prendere il tesoro da lei custodita.

La leggenda popolare assunse i connotati di verità quando al suo interno vennero ritrovate ossa umane insieme a dei frammenti ceramici e vari reperti da riferirsi al III millennio a.C.. La suggestiva grotta, è stata oggetto di indagini archeologiche nel 1962 ad opera dell'archeologo Prof. Santo Tinè ed i reperti da lui recuperati e descritti, ora si trovano esposti nel Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria.