domenica 25 febbraio 2024

⚡🇪🇹 ETIOPIA, RAPITI E UCCISI QUATTRO MONACI ORTODOSSI.


 Uomini armati legati al gruppo ribelle Oromo Liberation Army hanno attaccato il monastero di Zequala (uno dei maggiori dell’Etiopia), a 50 chilometri da Addis Abeba, dove hanno rapito e successivamente ucciso quattro monaci.

Una breve dichiarazione della Chiesa ortodossa etiope ha identificato le vittime come l’amministratore Abba Teklemariam Asrat, Abba Kidanemariam Tilahun (il segretario del monastero), Abba Gebremariam Abebe (uno studioso di libri sull'educazione ecclesiastica etiope) e l'asceta Hailemariam Woldesenbet.

“L’incidente accaduto a Zequala è molto pericoloso. Padri che non conoscono nient’altro tranne la preghiera e la [vita] ascetica… padri che non possono essere collegati ad alcuna trasgressione sono stati brutalmente giustiziati, uccisi”, ha commentato Abune Mathias, Patriarca della Chiesa Ortodossa etiope. “Ciò richiede una devota preghiera eucaristica per il nostro Paese. È un atto preoccupante quello che viene commesso… è molto molto triste. Preghiamo tutti il ​​nostro Dio”.

La Chiesa Ortodossa etiope Tewahedo ha avanzato l'ipotesi che “il gruppo Oromo Liberation Army abbia un legame clandestino con le autorità governative regionali dell'Oromia per prendere di mira gli appartenenti alla Chiesa Cristiana Ortodossa della regione”. I religiosi hanno dovuto affrontare attacchi incessanti da parte delle autorità governative etiopi e di gruppi armati in diverse parti del paese. Centinaia di seguaci sono stati uccisi e diverse chiese bruciate da quando Abiy Ahmed ha preso il potere come primo ministro nell’aprile del 2018. 

PADRE GJERGJ SULI 🔯🇦🇱

 


Gjergj Suli (1893–1948), noto anche come At Gjergj Suli, era un sacerdote e martire Ortodosso albanese.

Gjergj Suli nacque nel villaggio di Lekël, Vilayet di Yannina, Impero Ottomano oggi moderna Albania meridionale. Il suo cognome suggerisce che la sua famiglia potrebbe essere di origine Souliote Arvanite e provenire da quella regione. Ha intrapreso i suoi primi studi nella scuola del suo villaggio e in seguito ha frequentato il ginnasio di lingua greca Zosimea a Yannina.

Nel 1922 emigrò negli Stati Uniti, dove trascorse 12 anni a Boston, Massachusetts, e Filadelfia, Pennsylvania. È stato ordinato sacerdote negli Stati Uniti dopo aver frequentato una scuola religiosa. Suli aveva stretti rapporti con Fan Noli, essendo entrambi tra chierici Ortodossi e attivisti di Vatra, la Federazione Panalbanese d'America.

Suli tornò in Albania nel 1934, dove iniziò a lavorare come sacerdote nel suo villaggio natale, poi in altri villaggi come Labovë, Tërbuq, Hundkuq ecc. Era un oppositore del regime italiano instaurato in Albania dopo l'invasione del 1939. Era anche scettico riguardo alle idee bolsceviche che si diffondevano durante la seconda guerra mondiale.

Essendo una persona con un'ampia cultura e conoscenza di diverse lingue straniere, Suli manteneva la corrispondenza con molte persone fuori dall'Albania, molte delle quali erano attivisti di Vatra. La sua vasta corrispondenza fu uno dei pretesti utilizzati dalle autorità comuniste per accusarlo di essere un informatore dei servizi segreti stranieri. Fu arrestato nel 1946 e in seguito subì per diversi mesi la prigione ad Argirocastro. Fu giustiziato da un plotone di esecuzione il 28 gennaio 1948.

I carnefici rossi furono sorpresi dall'atteggiamento di quel Giorgio, che consegnò la sua anima a Dio facendo il Segno della Croce.

Inoltre, la sua biblioteca personale e la corrispondenza furono distrutte.

La Chiesa Ortodossa Autocefala d'Albania ne ricorda l'anniversario della morte come chierico di ampia cultura e che durante tutta la sua vita lavorò con devozione per la Parola di Dio.

DEREK 🔯🔥