lunedì 6 novembre 2023

SULLA FEDE CRISTIANA

 

"La storia etiope testimonia che i nostri antenati, sorti dopo i primi imperatori cristiani, erano uomini e donne che avevano un grande zelo per la fede di Cristo e che fecero tutto ciò che era in loro potere per la sua propagazione tra il nostro popolo. Molti di loro, come l'imperatore Caleb che visse nel V secolo e l'imperatore Lalibela e i suoi immediati successori che vissero nel XII secolo, sono stati canonizzati.

 Quando i paesi del Medio Oriente, dell’Africa nord-orientale e dell’Asia Minore, dove il Vangelo fu predicato dagli Apostoli, furono invasi e soccombettero sotto un potere contrario alla fede cristiana, i sovrani e i popoli dell’Etiopia, fermi nel loro profondo amore per la fede di Cristo e integrato dalla natura della loro terra natale, hanno intrapreso grandi lotte per preservare l'Etiopia come isola del cristianesimo. Profonda è la nostra gratitudine al nostro Dio per questa grazia. Numerosi sono i nostri antenati, che nel corso dei secoli hanno consacrato e sacrificato la propria vita sui campi di battaglia affinché l'Etiopia potesse sopravvivere forte nella sua fede cristiana.

 Quando, dopo tutti questi degni predecessori, Abbiamo assunto la guida del Nostro popolo mezzo secolo fa, siamo diventati profondamente consapevoli della grandezza della sacra fiducia e della responsabilità che Ci è stata concessa di lavorare per la Gloria di Dio e il benessere continuo e duraturo del Nostro popolo. Negli ultimi 50 anni non solo Abbiamo lavorato affinché il Nostro popolo potesse condurre una vita migliore su questa terra, ma non Abbiamo nemmeno risparmiato le Nostre energie e i Nostri tesori per sviluppare la loro eredità spirituale, il cui valore nessuna mente umana può valutare.


 Poiché nessuno può interferire nel Regno di Dio, dovremmo tollerare e vivere fianco a fianco con coloro che appartengono ad altre fedi. Tuttavia, se la minaccia si pone, non mancheremo di resistere con coraggio a tali incursioni. Desideriamo ricordare qui lo spirito di tolleranza mostrato da nostro Signore Gesù Cristo quando ha concesso il perdono a tutti, compresi coloro che lo hanno crocifisso.


 Al giorno d'oggi, ci sono una moltitudine di cose pubblicate sulla stampa e trasmesse dalla radio che affascinano la mente e lo spirito umano: molte nuove idee vengono diffuse dai dotti. Vengono prodotti molti meravigliosi elettrodomestici per rendere la vita sempre più confortevole. Le ricche potenze hanno smesso di esplorare e sfruttare questa terra e stanno gareggiando tra loro per esplorare e conquistare la luna e i pianeti. La conoscenza sta aumentando in modo sconcertante. Tutto questo è buono, meraviglioso e lodevole. Ma quale sarà la fine di tutto ciò? Siamo fermamente convinti che verrà fatto solo ciò che il Signore vorrà. Dovremmo stare attenti che i risultati così raggiunti dall'umanità non incontrino la sorte della Torre di Babele, opera degli antichi uomini, che andò in pezzi nelle loro mani. L'apostolo Paolo dice: "La sapienza di questo mondo è stoltezza davanti a Dio" e "Il Signore conosce i pensieri dei saggi e sono vani". La ragione di ciò è che in generale l'uomo fa di se stesso e della sua saggezza il principio e la fine del suo scopo nella vita, e noi siamo convinti che la fine di questo è la distruzione e la morte. Nostro Signore Gesù Cristo dice: "Che cosa ha forse guadagnato l'uomo se ha guadagnato il mondo intero e poi ha perso l'anima sua?" Perché gli sforzi di coloro che tentarono di costruire la Torre di Babele non furono vanificati? Non fu forse perché cercarono di vivere separati dal loro Creatore e perché, vantandosi della loro saggezza, cercarono di costruire una torre la cui cima doveva raggiungere il cielo e farsi così un nome? È nostra convinzione che tutte le attività dei figli degli uomini che non sono guidate dallo Spirito e dal consiglio di Dio non porteranno frutti duraturi, non saranno accettabili agli occhi del Signore e quindi saranno inutili come la Torre di Babele è venuta a mancare. Per quanto saggia o potente sia una persona, è come una nave senza timone se è senza Dio. Una nave senza timone è in balia delle onde e del vento, va alla deriva dove la portano e se si alza una tromba d'aria si infrange contro gli scogli e diventa come se non è mai esistito. È nostra ferma convinzione che un'anima senza Cristo non è destinata ad incontrare un destino migliore."

 -Congresso evangelico mondiale, Berlino, 28 ottobre 1966
(Haile Selassie I, Re dei Re, Luce del mondo, Re di Israele) 🦁👑