lunedì 29 gennaio 2024

SANTA ANGELINA ARIANITI 🔯🇦🇱

 

Per chi fosse interessato ai personaggi storici Arbëresh 🔯🇦🇱:

Angelina Arianiti era la despota Arbëresh consorte del despota serbo Stefan Branković, figlia del nobile principe Arbëresh Gjergj Arianiti e la principessa Maria Muzaka.

Nel 1460 sposò il sovrano serbo in esilio Stefan Branković, figlio dell'ex despota serbo Đurađ Branković. Si incontrarono quando Stefan venne nel nord dell'Arberia (nord dell'odierna Albania), per visitare il principe Arbëresh Gjergj Kastrioti Skanderbeg, che era sposato con la sorella maggiore di Angelina, Andronika.

Nel 1467 fu costretta a fuggire con la famiglia per sottrarsi alla pressione turca; lasciò l'Arberia per il Nord Italia e acquistò il castello di Belgrado, una frazione del comune di Varmo, in provincia di Udine, nella regione del Friuli. 

Dieci anni dopo, nel 1477, alla morte del marito, costruì un Monastero Ortodosso femminile a Krusedol, sul monte Fruška Gora in Sirmia, regione della pianura pannonica meridionale, dove vi si ritirò fino alla sua morte nel 1516. Fu sepolta a Krusedol insieme con il marito e i figli.

I membri della dinastia Branković erano conosciuti tra i contemporanei per la loro devozione al Cristianesimo Ortodosso Orientale, e Angelina, come Arbëresh, apparteneva alla stessa tradizione. Per la sua vita pia fu proclamata santa e venerata come tale dalla Chiesa Ortodossa serba come Venerabile Madre Angelina, e la sua festa cade il 30 luglio, mentre è venerata anche il 10 dicembre, insieme al marito, Santo Stefano, e al figlio, San Giovanni. Ha scritto un'agiografia conosciuta come Agiografia di Madre Angelina.

L'icona della Santa Madre Angelina è anche venerata nella Parrocchia Ortodossa di San Giovanni di Kronstadt a Castrovillari (CS), Calabria.