"Siamo profondamente addolorati per la morte tragica e scioccante di John F. Kennedy, il grande leader e presidente della nazione americana, un uomo dedito al raggiungimento della pace nel mondo, dell'uguaglianza e della dignità per tutti gli uomini.
Abbiamo incontrato il presidente Kennedy a Washington meno di due mesi fa. È stato nostro privilegio quindi testimoniare personalmente gli sforzi instancabili e la visione lungimirante che ha portato nel suo ruolo di leader del popolo americano. Siamo rimasti colpiti dal suo coraggio e dalla sua risolutezza, dalla sua determinazione affinché la pace debba essere assicurata a tutti gli uomini, dalla sua devozione ai principi dell'uguaglianza degli uomini e della garanzia della vita, della libertà e della felicità per tutti. Non è dato a molti di lasciare, in un arco di anni così breve, un'impronta così indelebile sulla propria nazione e sul corso degli avvenimenti mondiali.
Non solo gli etiopi ma tutti gli uomini piangono la scomparsa di questo grande statista. Colpito dal proiettile di un assassino, morì martire dei più alti ideali dell'umanità. Lasciamo che ogni etiope oggi si fermi per un momento nelle sue attività quotidiane e pianga la scomparsa di quest’uomo, un buon amico dell’Etiopia, che ha compreso i nostri problemi, che simpatizzava con noi nelle nostre lotte e che condivideva i nostri più cari desideri e speranze per il futuro.
La morte prematura e improvvisa del presidente Kennedy in tenera età ha privato la nazione americana e il mondo intero dell’ispirazione e dei servizi di questo leader devoto e determinato. Sarà pianto non solo dai suoi cari, ma da tutti i popoli, e in particolare da quelli dell'Africa.
In questo momento di sofferenza e dolore, esprimiamo le nostre più profonde e sentite condoglianze alla signora Kennedy, ai loro figli piccoli, al padre e alla madre privati così bruscamente e all'improvviso del loro amato figlio, ai suoi parenti e al popolo americano che hanno subito una perdita così crudele. Chiediamo a Dio Onnipotente di sostenere e rafforzare la sua famiglia e il popolo americano in quest'ora infelice, e preghiamo affinché la sua anima possa riposare in pace, poiché la sua memoria vivrà nella storia."
(Haile Selassie, Re dei Re, Luce del mondo; 23 novembre 1963)
Nella foto in basso il Re dei Re omaggia il Suo Martire.
https://t.me/DerekRasTafarI