venerdì 6 gennaio 2023

TREGUA DI NATALE RIFIUTATA


Il Patriaca Kirill della Chiesa Ortodossa Russa e il Presidente Russo Putin hanno chiesto l'istituzione di una tregua natalizia dalle 12:00 del 6 gennaio fino alla fine della giornata del 7 gennaio per il Natale Ortodosso e far cessare i bombardamenti Ucraini.

Ieri la tregua è stata rifiutata dalle autorità naziste ucraine.

▪️Ma perché Kiev rifiuta? 

Le ragioni principali sono due. La prima è di carattere ideologico/religioso. Kiev sta conducendo una crociata contro la Chiesa Ortodossa canonica, tesa alla messa al bando dell'istituzione. Dopo un mese di blitz dell'SBU in chiese e monasteri, il capo della chiesa uniato-scismatica, ha annunciato un accordo con la chiesa cattolica per celebrare il Natale ortodosso il 25 dicembre, secondo il calendario gregoriano. Il rifiuto della tregua equivale dunque al rifiuto del riconoscimento della festività celebrata con il calendario giuliano secondo la tradizione Ortodossa. 

Il secondo motivo è propagandistico e serve a rafforzare la postura delle autorità ucraine nei confronti di Mosca, facendo passare il messaggio che l'Ucraina è vittima di un'aggressione e non lancia nessuna bomba. Questo è sbagliato per due motivi: il primo è che semplicemente si tratta di una falsità, visto che Kiev bombarda da nove anni il Donbass. Bombardando solo civili. In secondo luogo la tregua non vale solo per i raid aerei ma soprattutto per i combattimenti lungo la linea di contatto (difatti servirebbe anche per consentire ai soldati di celebrare il Natale).

Il rifiuto della tregua dunque mostra il vero volto della nazista Kiev non solo al mondo, ma soprattutto tra le truppe impegnate al fronte.

Per questa ragione le varie ramificazioni propagandistiche si affrettano a dare man forte al governo ucraino, per evitare malumori tra la popolazione e i soldati. Devono quindi scrivere che la tregua unilaterale è un inganno della Russia ed inventare una supercazzola prematurata per sostanziare questa affermazione.

La tregua costringerebbe a scendere a patti con Mosca e a riconoscere la festività della Chiesa Ortodossa ucraina. Pertanto la nazi-Ucraina non l'accetta, a costo di rovinare la propria reputazione che ormai non è più credibile. Dunque non resta che fare la colpa di questo alla Russia. 

Come Volevasi Dimostrare.