giovedì 28 novembre 2024

GËZUAR DITEN E FLAMURIT 🇦🇱

 

🌿 Il 28 novembre 1443 l'eroe albanese Skanderbeg tornò a casa in Arbëria (Macedonia/Epiro) per liberare l'Albania dai turchi. Il Principe di Macedonia ed Epiro (Albania) issò la bandiera più antica del mondo con l'emblema dell'aquila bicipite sulla fortezza di Krujë per salvare il suo popolo, l'Europa e il Cristianesimo Ortodosso dai turchi ottomani.

L'aquila bicipite, simbolo dell'Albania, rappresenta l'unità, l'eredità e le antiche radici pelasgiche degli albanesi e della loro discendenza dalla dinastia albanese argeade che produsse i re conquistatori Filippo, Alessandro Magno e Pirro, e dalla dinastia degli imperatori Cristiano Ortodossi illiro-macedoni dell'Impero Romano Ortodosso d'Oriente (Bizantino), da Costantino il Grande a Giustiniano il Grande fino ai Comneno, tutti di dinastia Albanese.

E ancora una volta il 28 novembre 1912 dopo quasi 5 secoli, l'Albania ha dichiarato nuovamnte l'indipendenza dallo stesso nemico. Nella città di Valona, ​​gli albanesi si sono uniti di nuovo per liberare il loro paese dai turchi, in Epiro a Shkup e in Dardania, i principali capi dei 5 Vilayet si sono riversati a Valona per issare nuovamente la bandiera più antica del mondo, l'aquila bicipite, e i figli delle aquile sono stati di nuovo liberi. 🦅

Gëzuar Diten e Flamurit të gjithëve vlesrat dhe motrat 🇦🇱