martedì 19 agosto 2025

IL SIGNORE GIURÒ A DAVIDE CON VERITÀ

 

🌿📜 "E, come ricordò Paolo, disse: "Il Signore ha reso stolta la sapienza di questo mondo", ciò che aveva esaminato nella sua sapienza.

E aveva detto: "Da mille donne genererò mille maschi ed erediterò le città del nemico e distruggerò gli idoli".

Ma [il Signore] non gli diede [a Salomone] che tre figli, di cui quello maggiore, il re d'Etiopia, figlio della regina d'Etiopia, è il primogenito.

È lui quello di cui dice nella profezia: "Il Signore giurò a Davide con verità e non se ne pentirà, come, il frutto del tuo ventre, stabilirò sul tuo trono".

Il Signore diede grazia al suo cospetto, a Davide suo servo, e concesse a lui di assidersi sul trono di Dio, dalla sua discendenza, secondo la carne, dalla Vergine: Egli giudicherà i vivi e i morti e retribuirà tutti secondo le proprie azioni. A Lui si deve la Gloria, al Signore nostro Gesù Cristo, nei secoli dei secoli, amìn! E gli concesse anche che, in terra, vi fosse un re sull'arca della Sua Legge, la Santa Celeste Sion, che è il re d'Etiopia.

Quanto a quelli che regneranno, che non sono d'Israele, ciò è una violazione della legge e del comandamento, che il Signore non gradisce."
(Kebra Nagast - La gloria dei re, cap.34)