martedì 28 novembre 2023

NIKOLA TESLA ERA ARVANITA.


 

Gjaku ynë Arvanitë. 🔯🦅🌙🐂

Di nome, Nikola Tesla non era serbo. La sua famiglia era di Sanxhak, abitata ancora oggi da Arvaniti. A quel tempo Sanxhak era una regione della Bosnia, che a sua volta faceva parte dell'Impero Ottomano. Suo padre era analfabeta e in un giorno per Grazia di Dio divenne un prete Cristiano Ortodosso di nome Milutin. Il nome di sua madre era Gjuka, un nome arvanita.

A causa dell'espulsione serba contro gli albanesi, soprattutto a metà del XIX secolo, la sua famiglia si trasferì nel villaggio di Smiljan nella Croazia occidentale. Allora la Croazia faceva parte dell'Impero austro-ungarico. Nikola Tesla nacque lì il 10 luglio 1856.

La lingua arvanita non era in uso pubblico e le scuole albanesi furono proibite nel secolo XIX. Pertanto, Nikola Tesla ha dimostrato di conoscere la lingua serba e quella tedesca insegnate nelle scuole pubbliche, conservando la sua vera lingua solo con i suoi familiari, come oggi noi Arbëresh.

La sua famiglia aveva conservato il costume popolare arvanita come una cara e sincera eredità della propria origine. Il costume indossato da Nikola Tesla è tipico dell'Albania settentrionale o della Dardania. Indossò quel costume prima di partire per Praga nel 1880, poi per Budapest e Parigi, per arrivare a New York nel 1884. Nikola Tesla morì il 7 gennaio 1943 a New York, negli Stati Uniti.