mercoledì 31 luglio 2024

KALARBËRI

 

Il nome Calabria deriva da un'antica tribù albanese:

Strabone descrive nel suo libro Geografia 6:3:

 "...Messapia, anche, ma i nativi, dividendola in due parti, chiamano una parte (quella intorno al Capo Iapigio)​ paese dei Salentini, e l'altra paese dei Calabri (Καλ*αβροί*)."

 In un altro paragrafo scrive:

 "Ai Dardani appartengono anche i Galabri (Γαλ*άβροι*), tra i quali è un'antica città, e i Thunatae, il cui paese si unisce a quello dei Medi, una tribù tracia a est."

 Mentre Ecateo (560-480) a.C:

 "parla degli Abroi (*'Αβροί*) come di una tribù illirica vicino ad Adria dei Taulanti"

 Kal-Abroi, Gal-Abroi, Abroi

Nessuna coincidenza. Abroi o Arbroi o Arbri è uno scambio di radici fonetiche delle popolazioni illiriche che sono gli Arbori, Arbrori, Arberori, Arbëresh, Arbani, Albani.

 Inoltre entrambi i prefissi Kal e Gal delle rispettive tribù Kalabroi e Galabroi in albanese significano CAVALLO, un'unica parola riferita alla particolare caratteristica di queste due tribù, che sono la stessa, che dalla Dardania emigrò in Puglia, e cioè quella di allevatori e adoratori di cavalli con l'uso di sacrificare cavalli agli dei.

La conferma viene anche da un'interessante ricerca etimologica condotta dagli studenti dell'istituto tecnico commerciale di Mesagne che attraverso uno studio storico sono arrivati alla conclusione che l'origine lessicale del nome della città di Mesagne derivi proprio da "Mezana" o "Menzana" l'antica divinità messapo-illirica a cui venivano sacrificati i cavalli, che a sua volta deriva dalla parola albanese Mez che significa puledro.

Un'ulteriore collegamento ce lo da Strabone: secondo Strabone un'antica città di nome Kale (cavalli) vicino a Skopje si trovava nella regione della tribù Dardana dei Galabri.

Nell'odierna Pristina in Kosovo, al centro dell'antico regno Dardanico vi è un grande quartiere di nome Kalabria, l'antica zona dimora della tribù albanese che vi abitava che in seguito emigrò in Puglia fondando l'antica Kalabria del Salento. Nel medioevo il nome della Kalabria fu spostato alla regione che è l'attuale Calabria.