sabato 27 gennaio 2024

CHIESA ORTODOSSA DI AGIOI THEODOROI 🔯🇦🇱

 

Nella nostra bellissima antica Arvanita Morea (Moj e bukura More) da cui provenivano i miei antenati si trova la Chiesa Ortodossa di Agioi Theodoroi a Mystras Peloponneso (Morea): La Chiesa di Agioi Theodoroi è la cappella Ortodossa più antica e più grande di Mystras. Si trova a Kato Hora, la parte più bassa del centro storico di Mistra. La chiesa fu costruita tra il 1290 e il 1295 dai monaci Daniele e Pahomios. In origine era il katholikon di un monastero e poi divenne una chiesa cimiteriale.

L'architettura della chiesa è diversa dalla solita architettura Ortodossa e ricorda il Monastero di Osios Loukas a Distomo Boetia ma in una forma più sviluppata. L'architettura punta gradualmente verso l'alto e la cupola è piuttosto maestosa. L'interno della chiesa si distingue per gli imponenti affreschi che risalgono al XIII secolo, come i ritratti dell'imperatore Manuele Paleologo. In questa chiesa si trova anche la tomba del despota del Peloponneso Teodoro I.

Dai miei antenati fuggiti da quelle zone a causa dell'invasione turca sappiamo che lì nella Morea la popolazione era Cristiano-Ortodossa e si parlava albanese-arbëresh e non greco, la lingua greca era usata solo nelle liturgie, perché la popolazione della Morea era Arber-Arvanita, infatti il luogo dove sorge il Monastero ha un nome puramente arvanita, esso si chiama Kato Hora, parola Arbëresh che significa: il villaggio (Hora) di Kato. ❤🔯🇦🇱

🎶 Moj e bukura More’,
si të ljash e më stë pash. ❤
(Mia bellissima Morea,
come ti ho lasciato
così non ti ho più rivista)

SAVA BOTZARIS 🔯🇦🇱

 

SAVA BOTZARIS (1894-1965) è un brillante esempio del complesso cosmopolitanismo dell'arte contemporanea. Di origine Souliota Arvanita 🔯🇦🇱, di cognome albanese, nato a Belgrado, ha iniziato la sua formazione artistica in Italia e l'ha terminata a Parigi.

Gli antenati del Zotri (signor in Arbëresh) Botzaris erano Komitaji guerriglieri Arvaniti-Ortodossi ⚔🔯🇦🇱 indipendenti, che rifiutavano di accettare le leggi imposte dagli oppressori turchi dominanti, proprio come oggi, in Arte, i costruttivisti e i surrealisti potrebbero ben chiamarsi Komitaji contro le Accademie. 

La sua arte viene comunicata per mezzo di apparenze naturali, o forse, si potrebbe dire quasi per apparenza innaturale, poiché le sue qualità più vivide vengono messe in risalto nell'esercizio della distillazione dei personaggi, o, più crudamente, delle caricature. È anche qualcosa che va oltre la semplice cattura di una somiglianza, perché il caricaturista a volte ci dà ciò che sembra essere quasi lontano da qualsiasi vera somiglianza e tuttavia è in modo convincente la persona a cui si riferisce.

Botzaris rappresenta comunque un tipo ancora più complesso di distillazione dei personaggi, poiché i suoi sono rappresentazioni solide e scultoree di uomini come James Joyce, il Re dei Re Haile Selassie, Michael Arlen Aldous Huxley, Sir Adrian Boult e H. G. Wells.

Nella foto il Zotri (signor) Botzaris con la sua bellissima e brillante scultura del volto del Re dei Re Haile Selassie Difensore della Fede Ortodossa al Leicester Galleries a Londra il 27 gennaio 1938.
(Giuseppe Capparelli)
🔯💚💛❤🔯