sabato 21 gennaio 2023

L'UNICO E SOLO RE ORTODOSSO


 Estratto dal discorso di Sua Santità Moran Mar Ignatius Yacub III Patriarca di Antiochia e di tutto l'Oriente al Concilio delle Chiese Ortodosse Orientali di Addis Abeba nel gennaio 1965:

"Oggi è un giorno di gioia e di ringraziamento. Ci rallegriamo perché abbiamo avuto il privilegio di incontrarci come membri delle Chiese Ortodosse Orientali, condividendo la fede comune e la comunione dopo secoli di isolamento...

 ... Tutto questo non sarebbe stato possibile se Sua Maestà Imperiale Haile Selassie I, Difensore della Fede, non avesse mostrato coraggio, fede, saggezza e visione per unirci.

 ... La guida di Sua Maestà in questa conferenza, la Sua fede, conoscenza, devozione e umiltà cristiane profondamente radicate sono state una fonte di ispirazione per tutti noi. Siamo orgogliosi di Lui e del Suo paese. Abbiamo SEMPRE pregato per Lui come nostro UNICO E SOLO RE ORTODOSSO, e continueremo a pregare per Lui e per il Suo popolo. Possa Egli vivere per molti altri lunghi anni a venire. Possa Egli essere benedetto per aiutare ad eseguire la decisione di questa prima Conferenza come Costantino per il Concilio di Nicea.

 ... Dio non abbandonerà mai la Sua Chiesa. Ha detto "Ecco, sono sempre con voi".

 Questa Conferenza è sicuramente un segno di questa promessa. Lo Spirito Santo era presente ovunque e la Sua mano di guida era visibile in mezzo a noi".

(Sua Santità Moran Mar Ignatius Yacub III Patriarca di Antiochia e di tutto l'Oriente, gennaio 1965)