martedì 19 novembre 2024

COME È STATA QUASI ESTINTA LA LINGUA ARBËRESH IN GRECIA


 Quando il moderno stato greco fu costituito come “Stato” duecento anni fa, dopo la rivolta degli Arvaniti-Arbëresh del 1821, i monarchici occidentali, influenzati dalle ideologie razziste ariane, inventarono il “Regno di Grecia” come istituzione razziale di interesse "puro" degli antichi greci nonostante non abbia nessuna continuità con quelli!

Dall'Empire Newspaper (Sydney, Australia) 5 Maggio 1863 leggiamo:
"Atene era solo un villaggio albanese. Quasi tutta la popolazione dell'Attica è considerata ed è composta da albanesi. A tre leghe di distanza (14,5 Km) dalla capitale ci sono villaggi che capiscono a malapena il greco."

Siccome la popolazione del nuovo stato greco appena imposto era formata per la maggior parte da Arvaniti-Arbëresh Ortodossi il re tedesco Otto impose alla popolazione albanese della “Grecia” la nuova falsa identità greca da lui creata, iniziò così una forte persecuzione della lingua Arbëresh, fece chiudere tutte le scuole Arbëresh e impose che vi fosse insegnata solo la lingua greca.

Traduzione del video:
《Ho vissuto in Grecia e un prete mi ha detto: "In prima elementare non parlavo greco. Per ogni parola Arbëresh che pronunciavamo gli insegnanti ci colpivano 20 volte la mano destra e 20 volte la mano sinistra con un bastone e le mie piccole mani si gonfiavano come bolle."

Conosco storie terrificanti da parte di Arvaniti-Arbëresh che abitano in Grecia, da parte di giovani e di anziani, e di storie che gli hanno anche raccontato i loro nonni, su che tipo di guerra orribile hanno fatto (i greci) per far sparire la loro lingua Arbëresh!

Era a questo punto che andavano davanti casa degli Arvaniti-Arbëresh e li chiamavano per nome da fuori, per esempio: "Oh Stavro ku je?" (Oh Stravo dove sei?), se gli rispondevano in Arbëresh: "Ktu jam" (Sono qui), entravano nelle loro case e li picchiavano.

"Hanno picchiato mio padre davanti ai miei occhi", mi ha detto un anziano Arvanita, "solo perché lui rispondeva in Arbëresh."

Questo dimostra che il "cosiddetto Stato greco", dopo la rivoluzione Arvanita del 1821 e dopo che hanno ucciso tutti gli eroi e i capitani Arvanite-Arbëresh, in un modo falso l'hanno chiamata rivoluzione greca!

Dopo che hanno ucciso tutti gli eroi Arvaniti hanno lasciato solo il Capitano Arvanita Kolokotronis che era cieco ed è morto in una cella dopo il suo terzo arresto. Quindi in un certo senso era già morto!...》




Nessun commento: