venerdì 2 agosto 2024

SAN CRISTO L'ARVANITA O IL GIARDINIERE (Shën Kristo Kopshtari)

 

San Cristo l'Arvanita o il Giardiniere (Shën Kristo Kopshtari) è stato un santo Ortodosso orientale del XVIII secolo proveniente dall'Albania.

San Kristo l'Arvanita era un albanese nato a Përmet, un comune nella contea di Argirocastro, nell'Albania meridionale e vissuto all'inizio del XVIII secolo durante il dominio ottomano dei Balcani. Si sa poco della sua prima infanzia, oltre al fatto che visse come giardiniere e cercò ulteriori opportunità di affari a Costantinopoli, lasciandosi alle spalle l'Albania.

Nel 1748 iniziò a lavorare nel giardino del Sultano a Costantinopoli. In alcune icone San Cristo è raffigurato con in mano un ramo di mele, perché questo fu l'anno del suo arresto, dopo aver litigato al mercato con un turco per il prezzo delle mele che vendeva.

Mentre negoziava un prezzo per le sue mele con un musulmano, fu accusato di desiderare di diventare musulmano dal suo cliente dopo che non erano riusciti a concordare sul valore delle sue mele. Ciò accadeva spesso in quel mondo, come vediamo in molte biografie di giovani martiri, quelli che furono martirizzati durante il dominio ottomano, che furono accusati con false testimonianze di aver promesso o di essersi convertiti all'Islam, ma poi cambiarono idea.

Come era usanza nel periodo ottomano, Kristo fu portato davanti alle autorità islamiche, dove coloro che avevano portato falsa testimonianza testimoniarono che aveva effettivamente dichiarato di volersi convertire. Kristo insistette sul fatto che non sarebbe diventato musulmano e poiché era Cristiano Ortodosso, la sua testimonianza non era pari a quella di un musulmano.

Dopo essere stato imprigionato per due anni e torturato per rinunciare al Cristianesimo, continuò a mantenere la sua fede Cristiana Ortodossa. Un monaco di nome Kaisarios Dapontes lo visitò mentre era sotto custodia ottomana, portandogli del cibo. Kristo rifiutò il cibo, affermando "Perché dovrei mangiare? Non mi aspetto di vivere, quindi potrei anche morire affamato e assetato di Cristo". Kristo fu quindi condannato alla decapitazione per apostasia per essersi rifiutato di portare a termine la sua presunta conversione all'Islam. Per avere i soldi per fornire un servizio commemorativo, Kristo chiese a Dapontes di vendere una lima di metallo che aveva.

Kristo fu decapitato il 12 febbraio 1748. Fu poi canonizzato come neo-martire.

Nessun commento: