mercoledì 4 agosto 2010

Essere imitatori di Dio

Efesini 5:1-21
1 Siate dunque imitatori di Dio, perché siete figli da lui amati; 2 e camminate nell'amore come anche Cristo vi ha amati e ha dato sé stesso per noi in offerta e sacrificio a Dio quale profumo di odore soave.
3 Come si addice ai santi, né fornicazione, né impurità, né avarizia, sia neppure nominata tra di voi; 4 né oscenità, né parole sciocche o volgari, che sono cose sconvenienti; ma piuttosto abbondi il ringraziamento. 5 Perché, sappiatelo bene, nessun fornicatore o impuro o avaro - che è roba da idolatri - ha eredità nel regno di Cristo e di Dio.
6 Nessuno vi seduca con vani ragionamenti; infatti è per queste cose che l'ira di Dio viene sugli uomini ribelli. 7 Non siate dunque loro compagni. 8 Se un tempo eravate tenebra, ora siete luce nel Signore. Comportatevi perciò come i figli della luce, 9 poichè il frutto della luce consiste in tutto ciò che è bontà, giustizia e verità. 10 Cercate ciò che è gradito al Signore, 11 e non partecipate alle opere infruttuose delle tenebre, ma piuttosto condannatele apertamente, 12 poichè di quanto viene fatto da costoro in segreto è vergognoso perfino parlare. 13 Tutte queste cose che vengono apertamente condannate sono rivelate dalla luce, 14 perchè tutto quello che si manifesta è luce.
Per questo è scritto:
"Risvegliati, o tu che dormi,
risorgi dai morti,
e Cristo ti inonderà di luce."
15 Guardate dunque con diligenza come vi comportate; non da stolti, ma da saggi; 16 approfittando del tempo presente, perchè i giorni sono malvagi. 17 Perciò non agite con leggerezza, ma cercate di ben capire quale sia la volontà del Signore. 18 Non ubriacatevi! Il vino porta alla dissolutezza. Ma siate ricolmi di Spirito, 19 parlandovi a vicenda con salmi, inni e cantici spirituali, cantando e salmeggiando con il vostro cuore al Signore; 20 rendendo grazie continuamente per ogni cosa a Dio Padre, nel nome del Signore nostro Gesù Criso.
21 Siate sottomessi gli uni agli altri nel timore di Cristo.

Nessun commento: