mercoledì 26 giugno 2024

PRIMA MESSA PONTIFICALE NELLA NUOVA CATTEDRALE DI SAN MARCO IN EGITTO 🌿🦁𓋹

 

In questo giorno dell'anno 1684 per i puri martiri, corrispondente a mercoledì 26 giugno 1968, la Chiesa Ortodossa in seguito all'inaugurazione della nuova Cattedrale di San Marco in Egitto si è celebrata la prima messa pontificale sotto la presidenza di San Papa Kirillos VI.

 Per l'occasione si è svolto quel giorno un grande pontificale, presieduto dal Papa Cirillo VI, dal Patriarca di Antiochia e di Tutto l'Oriente dei Siro-Ortodossi, Mar Ignatius Jacob III, e da alcuni Siro-Ortodossi siriaci, indiani e armeni. Vi hanno partecipato i vescovi, il Re dei Re Haile Selassie I, Imperatore d'Etiopia, il cardinale Duval, capo della delegazione papale romana, e numerosi capi di religioni e vescovi. I vescovi e il clero sono egiziani e stranieri provenienti da diversi paesi del mondo, e un gran numero di persone, circa seimila persone.

 Durante la messa, la cassa contenente le spoglie di San Marco apostolo fu posta su un tavolo al centro della parte orientale della struttura della cattedrale e lì rimase per tutta la messa e, appena terminata la messa, Papa Kirillos VI scese portando la cassa con le spoglie, insieme al Re dei Re, al Patriarca Siro-Ortodosso e ai capi delle chiese in un grande corteo che si diresse al santuario di San Marco preparato per lui sotto l'altare maggiore, dove fu depositata la cassa nel santuario all'interno dell'altare di marmo ed era coperto da una grande targa di marmo con sopra la mensa dell'altare. Qui i gruppi di inni cantavano in sequenza brani appropriati in diverse lingue in saluto a San Marco apostolo in copto, etiope, siriaco, Lingue armena, greca, latina e araba. È stata una giornata gioiosa, una delle giornate più felici della Chiesa Ortodossa di San Mar Marco Apostolo. 

Che le benedizioni di San Marco siano con tutti noi. Amìn.