mercoledì 24 dicembre 2025

ALLA GROTTA DELLE SIRENE 🗣️🧜🏽

 

👉🏽 Insieme al Vorea CampSite 🌬️⛺ di Frascineto, siamo andati a visitare la Grotta delle Sirene 🗣️🧜🏽.

🌿 La Grotta delle Sirene di Castrovillari (o Grotta della Sirena), a pochi chilometri dal Calendario pelasgo-Illiro di Ejanina PrushYlli 🔥☀️ scoperto dall'amico Antonio ☀️ 🐐, è un sito archeologico e panoramico nel Parco del Pollino (Pollino da voc Alb. Pjell Yni o Joni, nostra prole, nostra stirpe), antica zona abitata dalle primitive popoplazioni pelasgo-albanesi, antica area di sosta preistorica collegata alla "via dell'ossidiana" Eolie-entroterra (Eolie 🌋 equivale a voc. Alb. Ë Yllje, che dinota zona bruciante, zona che divampa, zona luminosa, zona divina) tra Ionio e Tirreno, un vero e proprio punto di osservazione naturale da cui si poteva dominare un’ampia porzione di territorio fino al litorale ionico, cruciale per lo scambio di materie prime, con reperti che testimoniano frequentazioni dal Mesolitico (8500 a.C.) e oltre, offrendo viste mozzafiato sul Mar Ionio (Mar Ionio equivale a voc. Alb. Deti Joni, Mare Nostro).

La sua posizione e il suo nome la legano alle leggende delle Sirene, figure mitologiche dell'Odissea raccontate da Omero (Omero è titolo Alb. I Miri, il giusto).

La Sirena è una creatura dell'antica mitologia pelasgo-albanese, ma anche del folklore popolare, raffigurata con la parte superiore del corpo di donna, e quella inferiore di uccello, o, in epoca successiva, di pesce. Il canto melodioso delle sirene ammaliava i naviganti e provocava naufragi esercitando sugli uomini un mortale incantesimo.

Molti studiosi hanno cercato di far risalire il significato della parola Sirena dal latino o dal greco fallendo, perché non hanno preso in esame la lingua mediterranea pre-ellenica e pre-latina per eccellenza, ovvero il Pelasgo-Albanese, da cui provengono i miti antichi e i nomi delle antiche divinità e toponimi.

📜 Platone nel Cratilo raccomanda vivamente agli scrittori suoi contemporanei: "di trovare la derivazione degli elleni vocaboli nella lingua dei barbari, dalla quale gli elleni molte parole avevan preso."

📜 "Molti nomi, anche nella mitologia greca, non sono di origine greca e altri sono stati grecizzati in modo imperfetto." (Arthur Evens, Scripta Minoa II, 1952, c.67)

L'origine etimologica della parola Sirena viene dai vocaboli pelasgo-albanesi ZË o ZËR (voce) e RREN o RREM (falso, bugiardo, che inganna), quindi Sirena non è altro che ZË RREM o ZËR RREM agglutinato in ZËRREM o ZËRREN ovvero VOCE CHE INGANNA, VOCE FALSA, VOCE BUGIARDA. Questo coincide perfettamente con ciò che erano considerate le Sirene, esseri che ingannavano i mal capitati con il loro canto ammaliatore.

Non fatevi ingannare dalle Sirene!!!

DEREK🔯🔥
https://t.me/DerekRasTafarI