mercoledì 4 settembre 2024

⛪ CHIESA DI AGHIOS ATHANASIOS DI MUZAKI (Musachi) 🇦🇱

 

Vicino alla chiesa metropolitana di Kastoria nel nordovest della moderna Grecia, in un luogo in cui fino a poco tempo fa era territorio Albanese, in un punto centrale della città, si trova la piccola chiesa Ortodossa di Agios Athanasios di Muzaki, uno dei monumenti Ortodossi più importanti della zona.

Secondo l'iscrizione di fondazione che sopravvive sul muro occidentale, la chiesa fu costruita e dipinta negli anni 1383-1384 dai fratelli Stoia e Theodoros Mouzakis, insieme al sacerdote-monaco Dionisio. I due fratelli erano membri della famiglia albanese Muzaki, che dominava la zona di Kastoria in quel periodo, prima dell'occupazione ottomana e prima che il territorio fosse preso dal moderno stato greco. Il nome "Muzaki" o "Musachi" deriva dal nome "Molossachi", antichi membri delle tribù albanesi dell'Epiro conosciuti come i Molossi di cui la famiglia Muzaki era diretta discendente e da cui proveniva la famiglia di Alessandro Magno.

È una piccola chiesa Ortodossa a navata unica, con tetto in legno e un nartece a ovest che fu eretto in un secondo momento. Al suo interno ci sono molte icone con un intenso carattere narrativo. Ci sono scene della vita di Cristo e della sua passione, così come molte figure isolate di santi, tra cui santi locali e principalmente militari. Di particolare interesse la rappresentazione della Preghiera, dove Cristo è raffigurato in abito sacerdotale come Sommo Sacerdote e la Vergine Maria in abito imperiale. Nel 1951 il monumento fu restaurato.