🌿 Tra i santi Cristiani Ortodossi Albanesi ricordiamo San Dana, Dano, Danatte o Danacto.
Originario di Valona, Albania, approdò nel Salento a Capo di Leuca insieme ad alcuni suoi connazionali, dove prestò servizio come diacono presso l'antico Santuario Ortodosso di Santa Maria di Leuca (ora latino).
Durante un attacco dei Saraceni al Santuario, il giovane diacono prese con sé l’Eucaristia e fuggì verso Montesardo, luogo sicuro e difeso. Ma lungo il percorso a 5 miglia da Leuca, in località “La Mora” fu raggiunto e ucciso in odio alla fede cristiana. Prima di morire, per evitare la profanazione dell’Eucaristia, ebbe però il tempo di consumare il Santo Corpo e Sangue di nostro Signore.
Sul Luogo del martirio oggi sorge una stele marmorea, che dista circa 200 metri dal paesino del Salento che porta il suo nome. Il Santo dell'Illirico è onorato nella chiesa parrocchiale del paese.
Secondo il martirologio Romano troviamo anche: San Dana o Danacte - "A Valona nell’Illirico, nell’odierna Albania, san Danacte, martire."
Apparteneva, in qualità di lettore, al clero Cristiano Ortodosso della città di Valona nell’Illirico, di cui era originario.
Durante una violenta persecuzione pagana (scoppiata in epoca ignota), Dana (Danacto), cercò di mettere in salvo gli arredi della chiesa rifugiandosi in luogo sicuro, a cinque miglia dalla città, verso il mare. Inseguito e raggiunto dai pagani, che gli imposero di sacrificare a Dionisio come al dio datore del vino, proclamò apertamente la propria fede in Cristo, come Colui che ha creato il mondo e tutto ciò che è nel mondo. Fu fatto a pezzi con le spade e gettato in mare.
Il Santo martire Albanese viene ricordato sia dalla Chiesa Ortodossa che da quella cattolica il 16 gennaio, giorno del suo martirio.
Che le preghiere di San Dana di Valona, martire Albanese siano con tutti noi. 🙏🏽
https://t.me/DerekRasTafarI

