Nella foto il dettaglio di un mosaico di ritratto contemporaneo dell'imperatore Giustiniano I, vestito con una clamide viola reale e stemma ingioiellato nella Basilica di San Vitale, Ravenna, Italia. 547 d.C.
Giustiniano I, noto anche come Giustiniano il Grande, fu imperatore romano d'Oriente dal 527 al 565 d.C. Di etnia albanese 🇦🇱 nacque intorno all'anno 482 a Tauresium, un villaggio dell'Illirico.
Giustiniano è considerato uno degli imperatori romani più importanti e influenti e gli storici lo hanno spesso descritto come un maniaco del lavoro che lavorava instancabilmente per espandere l'impero Cristiano Ortodosso.
Uno degli aspetti più duraturi della sua eredità fu la riscrittura uniforme del diritto romano, il Corpus Juris Civilis, che fu applicato per la prima volta in tutta l'Europa continentale ed è ancora la base del diritto civile in molti stati moderni.
Giustiniano fu senza dubbio un insigne statista, eccezionalmente colto e dotato di grande conoscenza teologica per cui il suo regno segnò anche la fioritura della cultura romana d'Oriente Cristiana Ortodossa in seguito. Il suo programma edilizio produsse opere come la Basilica di Santa Sofia in Costantinopoli.
A causa di rovesci militari e all'aumento delle difficoltà economiche, Giustiniano, ormai più che ottantenne, fu costretto ad assistere al crollo di tutte le sue speranze. La morte lo colse improvvisamente nel novembre del 565 d.C. La restaurazione dell’impero romano rimase un sogno inappagato.
https://t.me/DerekRasTafarI
Nessun commento:
Posta un commento