Stath Melani nacque il 18 settembre 1858 a Melan, nel distretto di Përmet, Albania. È stato un sacerdote Ortodosso albanese che ha partecipato al Congresso di Manastir e ha contribuito a diffondere la conoscenza della lingua scritta albanese nell'Albania meridionale. Era una persona fiammeggiante, saggio e coraggioso, e testardo nel combattere per i diritti degli albanesi durante il periodo del sultano Abdul Hamid II.
È famoso per la sua insistenza nel predicare agli Albanesi il Sacro Vangelo di Cristo in lingua Albanese e di celebrare la Santa Liturgia in lingua Albanese e non in greco, in modo che anche le persone povere e ignoranti avrebbero potuto comprendere con chiarezza la Parola di Cristo nella loro lingua madre.
Fu ucciso il 24 dicembre 1917, da un gruppo di nazionalisti greci istigati dai metropoliti greci, per aver insistito sull'uso della lingua albanese nella Liturgia Ortodossa locale. Lo accerchiarono e lo decapitarono e la sua testa fu inviata in Grecia.
La morte di Stath Melani causò un'ondata di proteste nell'Albania meridionale.
Le gesta e le azioni di Stath Melani sono cantate in ballate dagli albanesi. Una strada e una scuola a Përmet prendono il nome da lui.
https://t.me/DerekRasTafarI
Nessun commento:
Posta un commento