venerdì 10 maggio 2024

L'ORIGINE AFRICANA DEGLI ACCADEMICI

Oggi molti africani si recano in Europa e in altri luoghi per studiare e lavorare, ma in passato era vero il contrario, quando altri cittadini affrontavano il pericolo dei mari e dei deserti per andare a studiare in Africa. Tra questi figurano icone intellettuali e culturali europee che si sedettero ai piedi dei maestri africani e tornarono nelle loro terre natali per diffondere la luce che avevano visto dal cosiddetto "continente oscuro". Sono andati in Africa per imparare i rudimenti della scienza, della matematica, della filosofia e tutto il resto. Contrariamente a quanto molti si aspettano, le università più antiche del mondo si trovano in Africa, non nell’antica "Grecia" o in Europa, ha rivelato uno studio. La fondazione della prima università degli Stati Uniti fu posta solo nel 1636, mentre la più antica università d'Europa, l'Università di Bologna in Italia, fu fondata nel 1088, molti secoli dopo che l'Africa aveva fondato le università, seguita dall'Università di Oxford nel Regno Unito, che fu fondata nel 1096.

Secondo la ricerca, le università più antiche del mondo si trovano rispettivamente in Egitto, Marocco e Mali. Quasi tutti i filosofi greci degni di questo nome, dalla scuola ionica composta da Talete, alla scuola ateniese trascorsero del tempo in Africa o i loro tutor furono istruiti da filosofi africani. Dopo quasi 3.000 anni di divieto contro i Greci, fu loro permesso di entrare a Kemer per studiare. Ciò fu reso possibile, in primo luogo, dall'invasione persiana e, in secondo luogo, dall'invasione di Alessandro Magno (dal VI secolo a.C.) fino alla morte di Aristotele (322 a.C.). Quando l'Egitto passò sotto il controllo romano, saccheggiarono le grandi biblioteche egiziane nel 1798 d.C. In effetti, Democrito, un altro storico greco, accusò il suo collega greco, Anassagora, di aver "rubato" gli insegnamenti mistici egiziani sul sole e sulla luna, e di averli fatti passare come suoi.

 L'Africa e in particolare l'Etiopia è la patria del primo utilizzo conosciuto al mondo di strumenti di misurazione e calcolo matematici, confermando il continente come il luogo di nascita della matematica sia di base che avanzata. La conoscenza si diffuse in tutto il mondo dopo una serie di migrazioni dall'Africa iniziate intorno al 30.000 a.C. e successivamente da una serie di invasioni dell'Africa da parte di europei e asiatici (1700 a.C.).

Nessun commento:

Posta un commento