sabato 27 gennaio 2024

CHIESA ORTODOSSA DI AGIOI THEODOROI 🔯🇦🇱

 

Nella nostra bellissima antica Arvanita Morea (Moj e bukura More) da cui provenivano i miei antenati si trova la Chiesa Ortodossa di Agioi Theodoroi a Mystras Peloponneso (Morea): La Chiesa di Agioi Theodoroi è la cappella Ortodossa più antica e più grande di Mystras. Si trova a Kato Hora, la parte più bassa del centro storico di Mistra. La chiesa fu costruita tra il 1290 e il 1295 dai monaci Daniele e Pahomios. In origine era il katholikon di un monastero e poi divenne una chiesa cimiteriale.

L'architettura della chiesa è diversa dalla solita architettura Ortodossa e ricorda il Monastero di Osios Loukas a Distomo Boetia ma in una forma più sviluppata. L'architettura punta gradualmente verso l'alto e la cupola è piuttosto maestosa. L'interno della chiesa si distingue per gli imponenti affreschi che risalgono al XIII secolo, come i ritratti dell'imperatore Manuele Paleologo. In questa chiesa si trova anche la tomba del despota del Peloponneso Teodoro I.

Dai miei antenati fuggiti da quelle zone a causa dell'invasione turca sappiamo che lì nella Morea la popolazione era Cristiano-Ortodossa e si parlava albanese-arbëresh e non greco, la lingua greca era usata solo nelle liturgie, perché la popolazione della Morea era Arber-Arvanita, infatti il luogo dove sorge il Monastero ha un nome puramente arvanita, esso si chiama Kato Hora, parola Arbëresh che significa: il villaggio (Hora) di Kato. ❤🔯🇦🇱

🎶 Moj e bukura More’,
si të ljash e më stë pash. ❤
(Mia bellissima Morea,
come ti ho lasciato
così non ti ho più rivista)

Nessun commento:

Posta un commento