lunedì 2 febbraio 2026

IL MONTE GROẞER ARBER (Grande Arber - Arbëri Madh) 🏔️

 

Nella Germania del sud esiste una montagna chiamata Großer Arber, ovvero Grande Arber, un toponimo che porta il nome antico degli odierni Albanesi (Arbër) conservanto ancora oggi dagli Arbëresh.

La scoperta di questo toponimo Albanese in Germania nasce quando l'amico dello studioso albanese Fahri Xharra, Taulant Lekaj dalla Germania gli scrisse: "Ciao Fahri, la vetta più alta della Foresta Bavarese si chiama "Arbëri Madh" (Großer Arber, ovvero Grande Arber). Oggi, dopo averla trovata per caso sulla mappa, ho iniziato a cercare su Google la coincidenza di questo nome in questa zona. Chi ci risolverà questo mistero? Davvero strano in Germania, il nome Arbër. È una coincidenza o c'è qualcosa che non sappiamo?".

Il Großer Arber, conosciuto come il “Re del Wald Bayerischer” (Re della Foresta Bavarese), è la cima più alta della catena, raggiungendo i 1455,5 m. Offre panorami mozzafiato e una flora subalpina unica, ed è una meta popolare per escursionisti e sciatori grazie a moderni impianti di risalita.

La cima ospita una cappella storica, con il nome di "Arberkapelle" (Cappella Arber), una stazione radar (originariamente costruita durante la Guerra Fredda) ed è famosa per i suggestivi “Arbermandl” – alberi congelati in forme bizzarre dal vento e dal ghiaccio. Numerosi laghi e torrenti nascono sulla montagna, circondata da riserve naturali e sentieri, tra cui impegnativi percorsi escursionistici di lunga distanza. 

Sul versante sud-orientale del Großer Arber si trova il lago Großer Arbersee (Grande Arbersee) e, a nord-ovest e a nord-nord-est del Kleiner Arber (Piccolo Arber), il Kleiner Arbersee (Piccolo Arbersee), entrambi all'interno di una riserva naturale. 

Tra i fiumi e i torrenti che nascono dal monte ci sono: due Arberbach (uno a est e uno a sud), il Geigenbach, l'Hirschaubach, lo Schwellbach, il Seebach, lo Steinbach, il Teufelsbach e il Weidenbach. Il Großer Regen scorre oltre il monte verso nord-est, alimentato nei pressi del monte dall'Arberseeback e dal Teufelsbach, mentre sul versante nord-occidentale il Weißen Regen drena il Kleiner Arbersee, alimentato dal Weidenbach.

Ora il mistero di questo toponimo tedesco di chiara origine Albanese si risolse nel momento in cui il defunto amico dello studioso albanese Fahri Xharra, Musladin Glina, quando era ancora in vita, gli scrisse: 

"Una domanda, onorevole Fahri Xharra? Parli, capisci e parli la lingua tedesca??? Ho libri storici tedeschi che parlano degli Illiri che, 1700 anni prima di Cristo, abitavano la Germania settentrionale, in particolare il Lauzic, dove oggi si trova Berlino. Come prova, per corroborare questo, ho un atlante tedesco che veniva utilizzato nelle scuole tedesche, prima della guerra. Ti interessa?

Mio padre tedesco era un docente, ha lasciato nella sua biblioteca vecchi libri storici, come, ad esempio, "Knaurs Weltgeschichte von der Urzeit bis zur gegenwart" (La storia del mondo di Knaur dalla preistoria ai giorni nostri). È stato pubblicato nel 1935 da Verlag Knaur, Berlino, in caratteri tedeschi antichi. Ho pensato che avrebbe sicuramente scritto di noi Albanesi, gli Illiri, e l'ho trovato: «Nel luogo in cui vivono oggi i tedeschi, c'erano degli Illiri 2000 anni prima di Cristo (i tedeschi stessi vivevano sulla costa a nord)».

Parallelamente a questo libro, scritto da 14 famosi scrittori e storici tedeschi, ho anche un "ATLAS zur Weltgeschichte" (Atlante della storia mondiale) che veniva utilizzato nelle scuole tedesche prima della guerra. Verifica, consolida le affermazioni sugli Illiri che si trovavano nel nord della Germania, in Lusazia (oggi Berlino) 1700 anni fa. Ti invierò una copia di qualcosa di rilevante se ho un indirizzo a cui posso inviartelo. Dobbiamo usarlo per raccontare di più sui tedeschi che ci hanno cacciato dalle nostre terre e, inoltre, che la "Lausiten Kulture" proviene dagli Albanesi. Saluti Musledin Glina".

Da qui nacquero ulteriori scoperte sull'origine del nome della montagna:

Secondo studi recenti, in particolare nello studio di Emerenz Margel "Wem die Kelten den Namen gaben" (A chi i Celti diedero il loro nome), Il nome Arber compare per la prima volta in un documento del 1740 che fa risalire i celti agli illiri, gli antichi abitanti della zona.

"Non è noto il termine esatto che i Celti usavano per "montagna". Tuttavia, i linguisti sono riusciti a ricostruire il celtico a partire da lingue successive, come l'albanese, spiega Hackl. Sappiamo quindi che i Celti, di origine illira, chiamavano un'alta montagna glaciale "A(r)dwikos". Da questo nome derivano non solo le Ardenne, ma anche la montagna più alta della Foresta Bavarese, l'Arber."

Il significato del nome Arber secondo i tedeschi:

Nello studio sopra citato, alla domanda "Was bedeutet der Name Arber?" (Cosa significa il nome Arber?) risponde: 

- "Der männliche Vorname Arber bedeutet der Goldjunge, der Goldbringer." (Il nome maschile Arber significa il ragazzo d'oro, il portatore d'oro.)

Continua facendo l'etimologia della parola:

- "Zur Bedeutung: Ar = Gold (auf albanisch), ber ( bëre oder bëri ) = machen (auf albanisch) Der, der alles zu Gold macht."

Cioè:

"Per quanto riguarda il significato: Ar = oro (in Albanese), ber (bëre o bëri) = fare (in Albanese) Colui che trasforma tutto in oro."

Poi aggiunge:

"Un antico nome per gli Albanesi, perché così venivano chiamati. (Un antico nome per il popolo Albanese (illirico), per questo venivano chiamati Albani.) Un nome presente in tutti i paesi di lingua Albanese. Arber era anche il nome di un importante re illirico (ed è il nome più importante nei paesi di lingua Albanese.) Gli illiri sono gli antenati degli Albanesi di oggi.

Arber è anche il nome di due montagne nella Foresta Bavarese/Boema, nonché il nome di due laghi su queste montagne attorno all'Arber, alto 1.456 m."

Con la nascita degli Illiri, dei Celti e dei Galli, nacquero tre grandi popoli di un'unica radice Arbër, Arbërore, Arbëresh, che a loro volta comprendevano numerose tribù, il cui numero non possiamo nemmeno conoscere.

Nessun commento:

Posta un commento